Il Little Club è in attesa. In attesa di disputare il suo turno di playout di andata e ritorno. La classifica dice che il Ceparana si è classifcato penultimo (peggior differenza reti negli scontri diretti col Canaletto) e non può partecipare ai playout in quanto dista 7 punti dal San Desiderio. Quindi l'unico playout sarà (dovrebbe essere?) quello fra Canaletto e Little Club.
Ma c'è chi avanza dubbi in merito, trattandosi di una seconda retrocessione diretta (oltre a quella del Golfo Paradiso) sarebbe necessario uno spareggio fra Canaletto e Ceparana. In realtà non è una vera e propria retrocessione diretta, bensi una conseguenza della classifica dei playout, e della forbice dei 7 punti.
Il margine di dubbio verrà fugato solo giovedi dal Comunicato Ufficiale, anche se da fonti federali, pare che l'interpretazione della retrocessione del Ceparana sia corrretta.
Intanto il Little Club aspetta di saperlo con certezza, con un po' d'ansia, perchè un conto è giocare subito i playout domenica, un conto aspettare un eventuale spareggio fra le due spezzine.
"Da parte nostra dubbi non ce ne sono - commenta Mauro Montaldo del Little Club- noi prepariamo il playout di domenica prossima a Canaletto. Noi i playout dobbiamo giocarli comunque, quindi che sia Canaletto o Ceparana non importa, ma abbiamo una turbativa perchè nel caso si rinvierebbe di una settimana il nostro spareggio, e questo ricadrebbe sulla nostra organizzazione. Abbiamo chiesto lumi in Federazione e ci hanno dato conferma che giocheremo col Canaletto, d'altra parte il regolamente parla chiaro e basta leggerlo... Aspettiamo il Comunicato di giovedi..."
===============================
IL REGOLAMENTO
CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015/2016
PLAY – OUT PER LA RETROCESSIONE NEL CAMPIONATO DI 1A CATEGORIA
Al termine delle 30 giornate di gara l’ultima squadra in classifica retrocede direttamente nel campionato di Prima Categoria – in caso di parità tra due o più squadre, per determinare la retrocessione diretta, sarà applicato l’art. 51 delle N.O.I.F..
Saranno ammesse ai play-out le società classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto; per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, in base alla deroga concessa dalla F.I.G.C. per i comma 3, 4 e 5 dell’Art. 51 N.O.I.F., si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
a. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;
b. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d. del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e. del sorteggio – che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.
1° Turno – Accoppiamenti Play Out validi per ciascun girone
Penultima classificata - Quintultima classificata gara 1
Terzultima classificata - Quartultima classificata gara 2
Gare di andata e ritorno; il ritorno è disputato in casa della miglior classificata al termine del campionato.
Per ciascun accoppiamento: retrocede nel campionato di Prima Categoria la società che avrà totalizzato il minor numero di punti – nel caso di parità di punti conseguiti retrocede la società che avrà segnato il minor numero di reti – in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.
Qualora, al termine del campionato, il distacco tra le squadre di ciascuno dei sopra indicati abbinamenti sia pari o superiore a 7 punti, il rispettivo incontro di play out non verrà disputato e la Società peggiore classificata al termine del campionato retrocederà direttamente al campionato di Prima Categoria.