/ VIDEO
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

VIDEO | 18 marzo 2020, 12:18

VIDEO #IOPALLEGGIOACASA La bella iniziativa dell'AF Calcio, squadra del Lavoratore UISP

Fabio Cimmino ci racconta come è nata l'idea del video dove appaiono anche Puggioni e Criscito

VIDEO #IOPALLEGGIOACASA La bella iniziativa dell'AF Calcio, squadra del Lavoratore UISP

Fabio Cimmino dell'AF Calcio, squadra del Lavoratore UISP, ci racconta questa iniziativa:

“Abbiamo avuto l'idea di passarci idealmente la palla l'uno con l'altro stando a casa e rispettando le regole, soprattutto per rispetto di chi sta lavorando negli ospedali per contenere il contagio. Un nostro compagno sta lavorando h24 a San Martino. E da poco abbiamo ricevuto anche un video di Criscito che abbiamo inserito nel video assieme a quello di Puggioni”.

“Noi militiamo nella UISP Lavoratore A1, ormai siamo quasi ex giocatori ma ci difendiamo ancora bene. Eravamo primi al momento dell'interruzione. Ormai con la crisi del calcio nella categorie federali, l'età media si sta abbassando, quindi il nostro torneo sta diventando molto competitivo. Noi stessi abbiamo sui 28/30 anni di media. Nella Uisp c'è quasi sempre stato il dominio di una squadra, negli ultimi anni invece si sono mischiate le carte. Noi facciamo un solo allenamento, ci si diverte tanto. Giochiamo in casa al Baiardo e la nostra squadra porta le iniziali (A.F.) di Alessandro Ferrando, detto Lollo, fratello del nostro dirigente Tuccio, purtroppo mancato per un incidente”.

Fabio Cimmino entra nel dettaglio del video:

“In un momento dove ci sono drammi per chi non può andare a lavorare, visitare i parenti anziani (o addirittura non smette mai, come il personale medico), ci sono anche piccole difficoltà nel non poter fare cose di tutti i giorni. Per noi, come per tante altre squadre, si tratta di quelle volte in cui si va ad allenamenti e partite con quella che è quasi una seconda famiglia. Un Freak Show dove si azzerano differenze sociali, culturali ed economiche, dove tutti si fa parte di un unica cosa. Quel legame ci ha portato a cercare di unire le distanze tra noi con la cosa principale che ci unisce durante la settimana, passarsi la palla (anche male), per un unico obiettivo, segnare… e si sa che in questa partita contro il virus, così come in campo “in casa siamo più forti” (ognuno ovviamente ha usato le cose più simili al pallone che aveva in casa). Ovviamente hanno partecipato TUTTI i componenti, Presidenti, Direttore Sportivo e Accompagnatori. Un ringraziamento speciale al capitano del Genoa Mimmo Criscito e al Portierone Christian Puggioni che è stato nostro compagno per questa bella iniziativa. Dedicato al nostro Paolo Frisoni che per lavoro sta combattendo una VERA partita contro il Virus insieme ai suoi colleghi nei corridoi dell'ospedale San Martino di Genova”.

ED ECCO IL VIDEO DELL'AF CALCIO:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore