10 DOMANDE (SCOMODE) AI TEMPI DEL COVID.
1) Giusto allenarsi o non allenarsi chi ha ragione ?
1) se le condizioni generali lo permettono, e nel particolare le società hanno tutto a norma, giusto allenarsi.
2) Sincero: quando pensi si riprenderà a giocare?
2) forse a Gennaio.
3) Il format andrà cambiato per accorciare la stagione o si deve fare di tutto per arrivare in fondo ?
3) Va cambiato completamente; io farei mini gironi per area geografica, nel girone B della Promozione ci sono 8 squadre dello spezzino che potrebbero comporre un girone, le altre 8 della provincia di Genova farebbero l'altro girone. Le prime due per girone fanno i playoff, le ultime i playout. In definitiva i due gironi di Promozione A e B si dividono in 4 mini gironi. Questo evita spostamenti fuori provincia, limita i contatti e rende più facile il tracciamento.
4) Pensi che qualche giocatore voglia allenarsi o giocare anche o solo per i rimborsi ?
4) Penso che chi giochi a questi livelli lo faccia soprattutto per passione, i tempi sono cambiati e le società non si possono permettere rimborsi come un tempo.
5) Le società come usciranno da questa situazione?
5) Le società erano in crisi prima della pandemia, basti pensare che a La Spezia non esiste più la Terza categoria e la Seconda si fa a fatica; pertanto sarà ancora più difficile.
6) All’inizio di questa storia c'erano gli ottimisti, i pessimisti, i negazionisti. Poi un po' tutti ci siamo arresi (chi più chi meno) alla realtà. Ora come la vedi?
6) Qui si deve ragionare con dati di fatto e razionalmente, se i numeri sono questi bisogna usare il buon senso. Ieri i morti hanno sfiorato i 900!!
7) Che vita e che calcio ti aspetti quando si tornerà , speriamo presto , alla normalità o pseudo tale?
7) Forse bisognerà ragionare su un nuovo calcio dilettantistico, agevolare le società aiutandole ad abbassare i costi, fare meno spostamenti, e incentivando le sponsorizzazioni con sgravi fiscali per le aziende che aiutano economicamente le società dilettantistiche.
8) Questo periodo ti sta facendo pensare all’importanza del calcio nella tua/nostra vita o viceversa alla sua nullità rispetto a problemi più gravi?
8) lo sport è importante e aiuta le persone, le rende migliori, quindi anche il calcio.
9) Adani dice ai prof tassiamoci del 5% per i dilettanti ... utopia ?
9) una proposta che condivido, è un buon inizio. Proporrei che una parte degli introiti che le società professionistiche hanno dalle TV fosse girato al calcio dilettantistico.
10) Nel calcio dilettanti c è più solidarietà , invidia, riconoscenza , rispetto , poca memoria o egoismo ?
10) non penso genericamente ci siano sentimenti negativi. Va tutto pesato con la giusta misura.