Proprio un anno fa, il 15 dicembre 2019, al Coni di Genova si è svolta la 60° Giornata del Veterano Sportivo, organizzata dall’Unione Nazionale dei Veterani Sportivi e coordinata dal Cav. Mario Galasso, attuale Presidente.
Fra le Società Sportive premiate c’era anche la Fratellanza Sportiva Sestrese Calcio 1919 che, compiendo 100 anni di vita entrava a far parte sempre più della storia del calcio ligure.
La cronaca ci racconta che all’indomani della “Grande Guerra”, nonostante il periodo non fosse dei migliori, la passione per il calcio ricominciava a farsi sentire e su iniziativa di oltre un centinaio di appassionati di calcio, precisamente il 4 settembre 1919, nasceva la “Fratellanza Sportiva Sestrese”.
La storia della Società ponentina è sempre stata altalenante a causa spesso dei problemi economici, nonostante abbia conosciuto anche la serie B a metà degli anni ’40 e comparendo anche nella prima schedina del Totocalcio (Sampierdarenese-Sestrese).
Dal punto di vista sportivo sono diversi gli atleti che hanno fatto la storia della Sestrese, ma in particolare si può citare il portiere Giovanni Costa che nel 1924 esordì in Nazionale e l’ex CT della Nazionale Italiana Giampiero Ventura.
Da circa un decennio il Presidente è Sebastiano Sciortino, che ha rilevato la Sestrese in una condizione economica tutt’altro che florida, ma ha avuto il grande merito di riuscire a riportare in attivo una società che oggi si contraddistingue per un vivaio di grande interesse, per una squadra juniores promettente e una sezione di squadra femminile apprezzabile. Fiore all’occhiello della società è la collaborazione e l’affiliazione, dal 2016, alla “Academy Biancoceleste” della Virtus Entella Calcio.
Numerosi i titoli vinti dalla compagine verdestellata che può vantare una Coppa Dilettanti (1990-1991), un Trofeo Liguria (2011-2012) e ben quattro Coppe Liguria (1997-1998, 2004-2005, 2006-2007 e 2016-2017).
Nell’anno del Centenario è arrivata anche la promozione nel Campionato di Eccellenza Liguria oltre l’uscita di un libro e di un DVD, entrambi a cura del Presidente Sebastiano Sciortino, proprio per celebrare i 100 anni di vita della F.S. Sestrese 1919.
A titolo di aneddoto, sempre nella 60° Giornata del Veterano Sportivo, sono state premiate anche Chiara Muratore e Sabrina Muratore (in qualità di atlete dorsiste del Genova Nuoto) giovani nipoti del compianto “Presidentissimo” Giuseppe Muratore, dirigente a cavallo degli anni 60-70 quando i verdestellati erano nella serie D nazionale e lottavano con il Casale e la Pro Vercelli (oggi nobili decadute scudettate).