Ciao. Tre domande/risposte per il calcio ligure.
1) Venerdì si riunisce il Consiglio Direttivo della FIGC. Secondo te che decisione prenderanno?
1) Sinceramente non so che decisione prenderanno, so solo che hanno per le mani una situazione molto molto complicata. Visto che si dovrà prendere una decisione unica per tutta Italia la cosa più logica sarebbe quella di fermare tutto e studiare un piano preciso per la prossima stagione per dare modo a tutti di organizzarsi. Anche perché non tutte le regioni sono uguali, ci sono anche posti con il doppio delle nostre squadre, situazioni territoriali diverse, esigenze diverse. Sicuramente venerdì 5 passeranno una mattinata impegnativa.
2) Favorevole o contrario alla ripresa dei campionati e perché ?
2) Sono contrario ma non per una cosa personale ma per la situazione in cui siamo. Credo che forzare la ripresa dei campionati DILETTANTISTICI in questo momento sia una follia, c’è gente che non lavora da un anno, bar ristoranti palestre chiuse da un anno e qua si pensa a fare i salti mortali per giocare la domenica pomeriggio. In ogni caso mi adatterò alla decisione che prenderà la Federazione senza problemi, il nostro parere non conta nulla.
3) Se si dovesse riprendere, giusto far partire solo l’Eccellenza? E in generale che format utilizzeresti per il tuo campionato ?
3) ”Giusto” mi sembra un parolone... se si riprende è “ancora grazie” che si riprende solo l’Eccellenza. Già così è un casino, pensa rimettere in moto tutti i campionati italiani, quanta gente muovi quante situazioni nuove si andrebbero a creare. Già pensare di dover fare i tamponi una volta a settimana che ci metti tutto il pomeriggio è un problema in D, figuriamoci in Eccellenza. Ancora ancora in Eccellenza la maggior parte sono ragazzi e hanno più tempo libero, ma immaginalo in una Promozione o Prima categoria dove ci si allena alle 20 di sera e lavorano tutti, io personalmente che lavoro non so come riuscirò a gestire la cosa, vedremo! Per il format non ne ho la minima idea, anche questa è una cosa che la Federazione dovrà decidere e non li invidio per niente...