/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 03 febbraio 2021, 18:14

DAVID CESARETTI "Ripartiamo pure, ma facciamolo con criterio e in sicurezza"

Il mister del Rivasamba ai nostri microfoni spiega il suo punto di vista

DAVID CESARETTI "Ripartiamo pure, ma facciamolo con criterio e in sicurezza"

Ciao. Tre domande/risposte per il calcio  ligure.

1) Venerdì si riunisce il Consiglio Direttivo della FIGC. Secondo te che decisione prenderanno?

Sarà una riunione importante ma non decisiva. Tutto dipenderà dall'andamento dei contagi e dalle decisioni del Governo centrale. Vedo difficile riprendere gli allenamenti prima della scadenza del DPCM del 5 marzo. Credo sia importante il confronto della Federazione con le società, che ricordiamo sono composte prevalentemente da dilettanti con gente che studia e lavora, che non vede l'ora di riprendere a giocare ma ha anche tante difficoltà. Magari sarà una riunione in cui trovare degli spunti interessanti. 

2) Favorevole o contrario alla ripresa dei campionati e perché ?

Sono favorevole. Sarebbe un ottimo segnale, ma la ripresa deve essere tale da disputare le partite con la massima sicurezza di giocatori e dirigenti. Le società però non devono essere penalizzate, soprattutto in sede di calendarizzazione delle partite. L'accorpamento di troppe partite in pochi giorni potrebbe provocare ostacoli non indifferenti. Un paio di turni infrasettimanali ci stanno ma non di più. Altrimenti saremmo a rischio infortuni per i giocatori, e alcuni di loro avrebbero anche problemi lavorativi. Io farei riprendere soprattutto i settori giovanili, i ragazzi hanno bisogno di giocare, stanno soffrendo tantissimo.

3) Se si dovesse riprendere, giusto far partire solo l’Eccellenza? E in generale che format utilizzeresti per il tuo campionato ?

Credo che l'Eccellenza sia il campionato più idoneo a ripartire per motivi economici e organizzativi. Forse è l'unico campionato che può permetterselo. Fondamentale la scelta di un format idoneo. Le altre categorie non hanno la struttura per affrontare una ripresa in queste condizioni. Certo in questa situazione la competizione perde un po' il senso, non siamo nelle condizioni di poter far retrocedere qualcuno.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore