Ecco il commento odierno del presidente nazionale Uisp, il genovese Tiziano Pesce, dopo le dichiarazioni di Valentina Vezzali.
Oggi a Varese per i Campionati Europei di canottaggio, la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha dichiarato sul proprio profilo FB di essere al lavoro con la propria squadra "per sostenere e rilanciare lo sport, soprattutto quello di base, con atti concreti e tangibili" e che presto informerà sulle novità.
Ci piacciono gli hashtag utilizzati dalla Vezzali: #menoparolepiùfatti #ripartiamo #losportriparte
Bene, "un impegno concreto e specifico del governo in questa direzione" era proprio quello che come Uisp Nazionale avevamo chiesto alla sottosegretaria Valentina Vezzali anche in occasione della recente Giornata internazionale dello sport.
Il Decreto legge Sostegni non centra, ricordiamo, l'obiettivo, perché non contiene misure reali per supportare le attività delle società sportive del territorio. Occorre però fare molto in fretta, non è più possibile attendere.
Serve poi mettere in campo piani di sostegno a lungo termine e prevedere una defiscalizzazione sulle iscrizioni alle attività sportive, oppure un "bonus palestra": insomma, misure concrete a favore delle famiglie, ma al tempo stesso un sostegno per le associazioni e le società sportive dilettantistiche. Il Recovery Plan, inoltre, non può prevedere soltanto misure per l'impiantistica sportiva, per giunta con una dotazione economica, che, se confermata (in totale 700 milioni di euro), si dimostrerà assolutamente insufficiente.