/ Nuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Nuoto | 17 luglio 2023, 18:10

BUFERA SUI TELECRONISTI RAI AI MONDIALI DI NUOTO Il commento di Tiziano Pesce

Il presidente nazionale Uisp: "Lo sport è rispetto, dignità, parità di genere: a questi valori deve attenersi il racconto sportivo, in particolare quello radiotelevisivo del servizio pubblico"

BUFERA SUI TELECRONISTI RAI AI MONDIALI DI NUOTO Il commento di Tiziano Pesce

 

🟢 Lo sport è rispetto, dignità, parità di genere: a questi valori deve attenersi il racconto sportivo, in particolare quello radiotelevisivo del servizio pubblico.

📡Tutti i giornalisti e i telecronisti hanno compiti di correttezza informativa e condividono con lo sport una funzione sociale ed educativa. Il linguaggio utilizzato questa mattina in diretta Rai dai Mondiali di nuoto è sessista, stereotipato e offende le donne e tutte le persone.

Ci auguriamo che, a tre giorni dall’inizio del Campionato Mondiale femminile in Australia, evento del quale la Rai ha meritoriamente acquistato i diritti tv, ci sia la massima attenzione e responsabilità da parte dei telecronisti che saranno chiamati a raccontare la manifestazione.

Chiediamo che vengano rispettate le indicazioni contenute nel Manifesto “Media, Donne, Sport” lanciato da Uisp Nazionale e da GIULIA (GIornaliste Unite LIbere Autonome) con l’adesione di FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana USIGRai Ordine Giornalisti del Lazio Ussi AIC - Associazione Italiana Assist - Associazione Nazionale Atlete

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore