La lunga estate calda del Netafim Bogliasco 1951 si chiude con l’ennesima partecipazione a una finale scudetto giovanile. Dopo Under 16, Under 18 e Under 20 ora tocca alle giovanissime dell’Under 14 cimentarsi con le migliori realtà nazionali di categoria.
Da domani a domenica le biancazzurre allenate da Rosa Rogondino saranno infatti protagoniste del Festival Italiano Under 14 in programma a Sori. Si tratta della prima edizione di un torneo sperimentale che, nei progetti della Federnuoto, dovrebbe assumere i crismi di un vero e proprio campionato italiano ufficiale già a partire dalle prossime annate agonistiche.
La formula prevede la partecipazione a invito di otto formazioni provenienti da tutt’Italia, suddivise inizialmente in due gironi da quattro. Rispetto ai format solitamente utilizzati in rassegne simili, al termine del raggruppamento non ci saranno quarti di finale e semifinali ma si passerà direttamente alle finali con le squadre che si incroceranno con le formazioni che hanno ottenuto il medesimo piazzamento nell’altro raggruppamento. In pratica la quarta del gruppo A sfiderà la quarta del gruppo B nella finale per il settimo e ottavo posto, e così via a salire fino alla finalissima per il titolo che, domenica a mezzogiorno, vedrà opporsi le vincitrici dei due gironi.
Bogliasco debutterà venerdì alle 16 contro la rappresentazione del Comitato Regionale Liguria, per poi scontrarsi sabato con il Padova 2001, alle 9, e con l’Aquademia Velletri, alle 15. Nell’altro girone saranno invece di scena le padrone di casa del Sori Pool Beach, della Rari Nantes Camogli, della Pallanuoto Trieste e della Rari Nantes Bologna.
Queste le undici biancazzurre che prenderanno parte al torneo: Giulia De Capitani, Paola Massarotto, Paola Fereccio, Benedetta Bo, Federica Soro, Vittoria Cevasco, Carlotta Paganuzzi, Chiara Roccalberti, Agnese Deserti, Sofia Pisotti e Diana Ingala.
Le gare, tutte previste nella piscina scoperta a mare di Sori, in caso di maltempo verranno ospitate alla Vassallo di Bogliasco.