Seconda giornata di andata, al Comunale la Sanremese reduce dal successo sul Chisola affronta il Derthona. Tra i piemontesi manca l’ex di turno Giacchino, assente per un grave infortunio al ginocchio. Tra i matuziani ancora squalificato Bregliano, tribuna per Maugeri e Silenzi non al meglio. In attacco Pellicanò prende il posto inizialmente di Rocco.
La Sanremese (in maglia rossa) parte forte e crea subito un pericolo dopo appena 27 secondi: Maglione pesca Ibe al limite, controllo e tiro di prima intenzione dell’attaccante, la palla sfiora la traversa e termina sul fondo.
Al 4’ caduta sospetta di Cesari proprio al limite dell’area ospite, il laterale resta a terra ma l’arbitro lascia correre, il tiro di Gagliardi viene poi respinto da un difensore del Derthona.
All’8’ Pellicanò lavora un buon pallone e mette in mezzo da destra, testa di Gagliardi, para Sattanino.
Al 17’ Ibe in profondità imbecca Pellicanò, il diagonale del numero 7 finisce fuori.
Al 18’ primo squillo del Derthona: punizione di Manasiev, palla alta.
Nella fase centrale del primo tempo le due squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo ma i due portieri Bohli e Sattanino non vengono impegnati se non in interventi di alleggerimento.
Al 40’ punizione di Gagliardi dalla sinistra, palla sul fondo.
Al 44’ Ibe, defilato a sinistra in area, calcia sull’esterno della rete.
Dopo un solo minuto di recupero il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa al 50’ il risultato si sblocca: gran punizione dal limite di Gagliardi, la palla si infila sotto la traversa, nonostante il volo di Sattanino. Sanremese in vantaggio! Per Gagliardi è il secondo centro consecutivo in campionato.
Dopo un paio di minuti Gagliardi potrebbe trovare il bis con un pallonetto calibrato dal limite, la palla esce fuori di un soffio.
Il Derthona non ci sta e si scuote.
Al 53’ cross di Manasiev, testa di Samb Falou Ndiaye, palla fuori.
Un minuto dopo tiro insidioso di Procopio, Bohli respinge.
Al 57’ ci prova La Cava con un fendente dal limite, palla a lato.
Gli sforzi degli ospiti vengono premiati al 60’: angolo di Toniato, Samb Falou Ndiaye salta più in alto di tutti e trova il pareggio. Sanremese – Derthona 1-1!
Al 67’ primo cambio del match nella Sanremese: entra Rocco, esce Pellicanò.
Rocco, appena entrato, al 69’ ha subito la palla giusta per far male, ma l’attaccante si fa respingere la conclusione da Sattanino.
Al 70’ sostituzione nella Sanremese: entra Mauro, esce Santanocito.
Passa un minuto e il Derthona raddoppia: punizione di Procopio, Bohli respinge con i pugni, ci prova Amaradio, palla sulla traversa, sulla respinta il più lesto di tutti è Merkaj che di testa deposita il pallone in rete. Derthona in vantaggio!
La Sanremese accusa il colpo.
Al 74’ tiro di Toniato, Bohli manda in angolo.
Al 79’ ancora Derthona pericoloso in area, Manasiev calcia fuori da buona posizione.
La Sanremese trova il pareggio all’82’: entrata di Rossi su Mauro in area, il direttore di gara Pasculli di Como indica il dischetto. Dagli undici metri Gagliardi non sbaglia e sigla la sua personale doppietta. Sanremese – Derthona 2-2!
Tra l’83’ e l’85’ Bohli è due volte prodigioso e salva il risultato prima su Merkaj e poi su Manasiev.
All’87’ doppio cambio nella Sanremese: entrano Camerino e Taddei, escono Cesari e Ibe.
La gara si chiude con una conclusione fuori misura di Gagliardi al 91’, la palla si perde sul fondo.
Finisce 2-2 al Comunale tra Sanremese e Derthona e al triplice fischio dell’arbitro piovono applausi per tutti i protagonisti. Mercoledì si torna in campo nel turno infrasettimanale: i matuziani saranno di scena a Voghera.
Fabrizio Prisco
IL TABELLINO
SANREMESE: Bohli, Legal, Pellicanò (67’ Rocco), Maglione, Ibe (87’ Taddei), Gagliardi, Tordini, Cesari (87’ Camerino), Larotonda, Santanocito (70’ Mauro), Biagini. A disposizione: Grotta, Bechini, Farrauto, Bastita, Scariano. Allenatore Gabriele Giannini
DERTHONA: Sattanino, Tambussi, La Cava (90’ Casazza), Rossi, Toniato, Procopio (86’ Saccà), Amaradio, Gulli, Samb Falou Ndiaye (92’ Gueye), Manasiev, Merkaj. A disposizione: Cizza, Dall’Olio, Daffonchio, Andrini, Licco, Nani. Allenatore Fabrizio Daidola
ARBITRO: Michele Pasculli di Como
ASSISTENTI: Giuseppe Simone Chimento di Saronno, Stefano Cossovich di Varese
RETI: 50’ Gagliardi, 60’ Samb Falou Ndiaye, 71’ Merkaj, 82’ Gagliardi (rigore)
NOTE: giornata variabile, terreno reso viscido dalla pioggia caduta copiosa prima del match. Spettatori 300 circa. Ammoniti Larotonda, Legal. Angoli 11-2 per il Derthona. Recupero 1’ pt, 5’ st.