1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?
1 A livello di squadra ottima partenza con passaggio in coppa e vittoria in campionato in trasferta contro una grande squadra come la Superba. A livello personale mi sono allenato un po' poco per impegni lavorativi e sono imbarazzante per ora ma adesso dovrei rimettermi a pari. Festeggerò in famiglia e al campo.
2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica e dimmi cosa ti aspetti dalla prossima stagione 23/24
2 Siamo cresciuti dall'anno scorso sia nei giovani che sono rimasti sia nei nuovi acquisti che hanno puntellato la rosa. Ci sono buoni presupposti ma bisogna tenere i piedi ben piantati a terra
3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?
3 Samp, quest'anno bisogna salvarsi e poi il prossimo anno si vedrà. L'importante è andare sempre allo stadio
4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?
4 Prima protestavo parecchio adesso mi faccio abbastanza i fatti miei tanto non serve a nulla, il livello è pari al nostro.
5-Se tu fossi il ct azzurro , come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?
5 Credo si debba investire sulla formazione degli allenatori dei settori giovanili. Fossi Spalletti invece punterei su un gioco corale perché di qualità nei singoli ce n'è molto poca.
6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore
6 Per i dilettanti secondo me devi dare poche direttive ma precise, mantenere rapporti umani e non inventarti nulla.
7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?
7 Testa al primo posto come in tutte le cose. Quando stai bene lì fai funzionare tutto il resto. E poi riuscire ad allenarti con continuità come fosse sempre una finale di Champions come dico a mio figlio
8-Prima di smettere vorresti che…
8 Ho vinto solo dei playoff. Bisogna alzare una coppa/campionato per forza.
9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?
9 Da mezzapunta ti dico che mi diverto quando la squadra costruisce, però se non hai stabilità difensiva butti via tutto quello che hai fatto davanti quindi forse non prenderle tanto un gol lo facciamo
10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?
10 Il calcio mi ha levato molto tra infortuni gravi e discussioni familiari varie . Però ho conosciuto tanti amici e imparato ogni cosa in questi quasi trent'anni per cui ti dico che è una parte fondamentale della mia vita.