Il Netafim Bogliasco 1951 cala il pokerissimo battendo anche il Lavagna ’90 nel quinto turno di Serie A2. L’8-5 imposto ai tigullini consente alla formazione di Gimmi Guidaldi di mantenersi a punteggio pieno in testa alla classifica del campionato cadetto. Una vittoria anomala quella conquistata quest’oggi alla Vassallo. I biancazzurri l’hanno infatti ottenuta giocando meglio nei momenti potenzialmente più difficili rispetto a quelli che sulla carta sarebbero dovuti essere più agevoli. Proprio quando la sfida sembrava essersi messa in discesa per Boero e compagni, sono iniziate le difficoltà. A segnare la partita è stata l’espulsione per brutalità combinata a metà del secondo tempo al lavagnese Pelliccia. Un cartellino rosso che oltre a privare gli ospiti di un’importante pedina, li ha costretti a disputare quattro minuti di gioco in inferiorità numerica. Un lasso di tempo enorme nel quale tuttavia i bogliaschini non hanno saputo infliggere alcun dolore alla difesa bianconera. Per fortuna, tuttavia, la strada giusta era già stata tracciata precedentemente grazie ai primi 11 minuti di gioco nei quali il Bogliasco era riuscito a portarsi sul 6-2 con la doppietta di Gavazzi e le reti singole di Mugnaini, Canepa, Broggi Mazzetti e Vavassori.
La seconda metà di partita è stata così di pura gestione, malgrado i tentativi lavagnesi di riaprire la contesa. Canepa e Blanchard mettevano a referto un’altra rete ciascuno ma erano soprattutto le grandi parate di Edo Prian, nominato MVP Hub 799 al termine del match, a blindare la quinta vittoria consecutiva dei biancazzurri.
“Se guardo la partita di oggi – analizza a bocce ferma coach Guidaldi – sono molto contento per quanto fatto nella prima parte, quando abbiamo giocato con attenzione e concentrazione facendo le cose come vanno fatte. Poi paradossalmente, quando la gara sembrava essersi messa per noi in maniera più semplice, sono iniziati i problemi. Troppe volte abbiamo preso la decisione sbagliata soprattutto in attacco lasciando aperta una pratica che invece avremmo potuto chiudere molto tempo prima della sirena. Per fortuna in difesa siamo stati al contrario molto attenti, evidenziando quei passi avanti che avevo chiesto di fare dopo le prime uscite stagionali. Prendiamoci la vittoria ma, anche se loro sono una buona squadra, non esaltiamoci troppo per come l’abbiamo conquistata”.
TABELLINO
NETAFIM BOGLIASCO 1951-LAVAGNA ’90 8-5
NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 1, G. Mannai, M. Mugnaini, J. Blanchard 1, M. Vavassori 1, F. Gavazzi 2, L. Alberti 1, G. Boero, F. Brambilla Di Civesio, A. Bottaro 1, A. Canepa 1, F. Poggi, N. Taramasco. All. G.M Guidaldi
LAVAGNA 90: A. Gabutti, M. Biocanin, M. Botto 1, M. Pedroni, A. Casazza, P. Vario, C. Mangiante, F. Pelliccia, F. Luce, T. Biallo 2, E. Menicocci 2, L. Magistrini, P. Capelli, C. Vario. All. A. Martini
Arbitri: Guarracino e Mazzoccoli
Parziali: 2-1 4-1 1-1 1-2 Usciti per limite di falli Luce (L), Biocanin (L) e Broggi Mazzetti (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Netafim Bogliasco 1951 5/14 + un rigore, Lavagna 90 2/11. Espulso Pelliccia (L) per brutalità nel secondo tempo. Espulso Martini, tecnico della Lavagna 90. Spettatori 100 circa.
FOTO DI GIORGIO SCARFì