Continuano a metter da parte punti preziosi Lombardi e compagni, anche oggi contro un'avversaria di tutto rispetto possono anche recriminare per alcuni episodi poco chiari.
La prima frazione si apre con una grande occasione per i bianconeri, Masini arriva sul fondo lato destro e serve sul primo palo Ghigliotti che colpisce piano di piatto e appoggia tra le braccia di Fresia!
Al 5' Vannucci riceve palla fuori area e lascia partire un missile che termina di poco sopra la traversa, poco a poco gli ospiti alzano il baricentro e alla prima occasione passano in vantaggio, Ferrieri riceve palla fuori area e calcia di potenza a spiovere, la sfera inganna Donini e colpisce la traversa e rimbalza al di là della linea di porta, vantaggio Vado.
La Lavagnese non molla la presa, al 28' dalla sinistra cross per Lionetti che colpisce al volo ma Fresia blocca con sicurezza, al 35' punizione bianconera, dalla sinistra calcia Lombardi, in area svetta più alto di tutti Cericola che insacca per il meritato pareggio.
Nemmeno il tempo di riprendere posizione in campo che il Vado trova il raddoppio, dalla sinistra palla sul dischetto, Donaggio anticipa Vannucci e Donini e insacca.
La ripresa si apre con l'ammonizione a gioco fermo per proteste di Capra, poi finisce sul taccuino di Papi anche Romanengo che, diffidato, salterà la trasferta di Borgosesia.
Al 6' Lombardi calcia una pericola palla a spiovere in area, Giammarresi colpisce di testa ma centra il palo, altri quattro minuti e pure Vannucci viene ammonito per un fallo su Lo Bosco.
Al 12' Lo Bosco riceve palla in area e insacca di testa, ma Papi aveva già fermato l'azione per il fuorigioco segnalato da Cufari.
Al 20' occasione per Romanengo, il centrocampista bianconero riceve palla fuori area e calcia di potenza ma la sfera termina di poco alta sulla traversa, qui arriva il primo cambio della gara con Spanu che rileva Capra, poi al 21' anche estremo difensore Fresia viene ammonito per perdita di tempo e sull'azione successiva anche Lupinacci tenta la conclusione ma fuori misura.
Al 24' mister Ruvo inserisce Magazzù al posto di Ghigliotti e la Lavagnese al fine di dare maggior trazione anteriore alla squadra, al 30' su una corta respinta della difesa ospite Giammarresi si coordina bene ma la sua conclusione termina di un soffio sopra il sette.
Nel finale tre cambi rossoblù con Merkaj, Peretti e Cenci che prendono il posto di Lo Bosco, Ferrieri e Valagussa, nonostante tutto la Lavagnese spinge ancora alla ricerca del pareggio che arriva con la quinta rete stagionaledi Lionetti, bravo a incornare sull'ennesimo e preciso assist di Lombardi, poi nel recupero spazio anche per Villa che rileva l'esausto Cericola.
Prossimo appuntamento domenica al Comunale di Borgosesia contro la squadra locale ufficialmente retrocessa matematicamente oggi a Bra.
LAVAGNESE: Donini, Ghigliotti (69' Magazzù), Vannucci, Romanengo, Giammarresi, Soplantai, Lupinacci, Lionetti, Cericola (93' Villa), Lombardi, Masini.
A disposizione: Ragher, Sanguineti, Bassini, Marcellusi, Mulattieri, Suarato, Righetti. All: Alberto Ruvo.
VADO: Fresia, Codutti, Cannistrà, Mikhaylovskiy, Capra (65' Spanu), Dodaro, Lo Bosco (80' Merkaj), Donaggio, Opoku, Ferrieri (89' Peretti), Valagussa (90' Cenci).
A disposizione: Grenna, Manes, Mele, Fatnassi, Pera. All: Marcello Cottafava.
Arbitro: Cosimo Papi di Prato.
Assistenti: Paolo Cufari di Torino e Samuele Bertaina di Alba-Bra.
Ammoniti: al 46' Capra, al 49' Romanengo, al 55' Vannucci, al 66' Fresia, al 92' Cenci.
Fuorigioco: 1 - 1.
Calci d'angolo 4 - 3.
Falli commessi: 14 - 12.
Tiri (in porta): Lavagnese 10 (5) - Vado 4 (2).
Recupero: pt 3' - st 7'.
Reti: 26' Ferrieri, 35' Cericola, 37' Donaggio, 88' Lionetti.