Matteo Giacobone, sesto campionato vinto: emozioni e sensazioni a caldo?
Vincere è il motore di ogni cosa per quanto mi riguarda. Sono fortemente competitivo in tutto quello che faccio e condividere con i miei compagni la sensazione che solo arrivare 1º ti può dare è sempre identica alla prima volta. È vero, è il 6º campionato vinto per me ma oggi al mio fianco c’erano ragazzi con cui ne abbiamo vinti 2,con alcuni 4 e con un paio di loro addirittura 5. E Insieme a loro compagni che volevano fortemente cancellare l’amaro della stagione precedente. Emozione grandissima.
Differenze rispetto agli altri campionati vinti? Quest'anno come è stato?
È stato molto diverso da tutti gli altri. È stata una maratona infinita. All’11ª giornata del girone d’andata ci saremmo potuti ritrovare secondi a 6 punti dall’allora capolista, e invece con una continuità incredibile e numeri senza precedenti abbiamo mantenuto la vetta incrementando lentamente il nostro vantaggio sulle inseguitrici.
Il tuo ruolo da player manager come lo hai vissuto?
Sono al 10º campionato nella doppia veste di giocatore/allenatore. Ormai sembra una cosa normale, ma quanto ci rifletto bene mi rendo conto che non è poi così normale.
I tuoi gol quanti sono e prossimo obiettivo?
Quest’anno sono a 19. In totale in “carriera” sono a 314. Non segnavo così tante reti in una singola stagione dal 2008, ma è altrettanto vero che raramente ho giocato con compagni così bravi. Obiettivi numerici personali non ne ho più, o meglio, mi vergogno a dichiararli pubblicamente.
Anno prossimo insisti o smetti ? Seconda con il Ponte ?
Due certezze: sicuramente non smetto (sono come Benjamin Button), e sicuramente Seconda col Pontecarrega.
Dediche e ringraziamenti?
Ringraziamenti e dediche me li tengo per martedì nell’intimità dello spogliatoio. Tengo moltissimo però a ringraziare la famiglia Zafferani/Carini e Piero Del Bene per avermi dato la possibilità e l’onore di allenare una società storica e gloriosa come il Pontecarrega permettendomi di legare indissolubilmente a questa squadra il mio nome, il loro, e quello di tutti i miei compagni, riportandola in Seconda dopo un solo anno. ONLY ONE YEAR 🔴⚫️