/ Calcio a 5
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio a 5 | 21 giugno 2024, 00:03

BUON COMPLEANNO A... MATTEO FORTUNA "Andrea Ortisi è un modello per grinta, intelligenza e perseveranza"

Il presidente del CMD FUTSAL risponde cosi alle nostre 10 domande

BUON COMPLEANNO A... MATTEO FORTUNA "Andrea Ortisi è un modello per grinta, intelligenza e perseveranza"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1 Mi farebbe molto piacere come regalo che il prossimo anno i nostri giovani riuscissero ad affermarsi. Noi ci crediamo e gli daremo spazio, poi toccherà a loro svoltare soprattutto a livello di mentalità.

2- UN BILANCIO DI QUESTA STAGIONE SPORTIVA ?

2 Considerati gli obiettivi stagionali ed il budget ridotto è stata la migliore stagione da quando sono presidente a livello di risultato della prima squadra e del giovanile dove abbiamo vinto tutti i campionati regionali e ben figurato ai playoff nazionali. 

3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO/FUTSAL O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO/FUTSAL, CHE SPORT AVRESTI FATTO?

3 Ho smesso di giocare presto a calcio dedicandomi a sport di contatto. Tornassi indietro giocherei a basket, mi piace tantissimo.

4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA SPORTIVA E DIRIGENZIALE, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI

4 Che non rifarei le troppe intemperanze sia da giocatore in campo che da dirigente fuori. Che rifarei, anche se a volte per certi versi mi si ritorce contro, l’umanità che cerco di mettere in tutti i rapporti che provo ad instaurare.

5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?

5 Cresci a Sampierdarena negli anni 80 e pensi naturalmente solo al calcio. Come dirigente le nuove regole troppo stringenti per le ASD e la poca attenzione a livello istituzionale (soprattutto locale) al nostro sport (basti pensare che ancora non abbiamo un campo nostro a Genova nonostante oltre 200 tesserati e la volontà di investire) mi potrebbero spingere a mollare, ma sicuramente ormai il futsal mi e’ entrato nel sangue per cui continuerei a seguirlo.

6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?

6 Finale di Champions con birra e mia moglie a fianco. Insomma perché scegliere se puoi abbinare?

7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE DI CALCIO E FUTSAL PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE

7 Futsal: giocato come compagno Lombardo, visto dal vivo Merlim. Calcio: giocato come compagno direi Piccarreta, visto dal vivo Zico.

8- AL CALCIO/FUTSAL HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?

8 Dal calcio ho più ricevuto, soprattutto a livello sentimentale e di ricordi affettivo/familiari, al futsal ho decisamente più dato.

9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO/FUTSAL ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?

9 No

10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'

10 Mi e’ capitato di conoscere calciatori professionisti, era meglio non li avessi conosciuti. Ti dico pertanto un dilettante ed e’ il capitano della nostra squadra Andrea Ortisi. Pur senza straripanti qualità fisiche o tecniche e’ arrivato a giocare in A ed in Nazionale grazie a grinta, intelligenza tattica e perseveranza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore