In data 23 giugno l’atleta Camilla Moroni, di Mignanego (GE), Campionessa Italiana Boulder, nonché Vicecampionessa Mondiale nel 2021, ha centrato a Budapest la qualifica olimpica. Parteciperà perciò alle Olimpiadi di Parigi 2024 (le gare di arrampicata si disputeranno dal 5 al 10 agosto al Bourget Sport Climbing) nella specialità di Combinata (ovvero Boulder+Lead).
Nelle due Olympic Qualifier Series, a Shanghai e Budapest, Camilla ha fatto valere la sua grinta (non a caso viene soprannominata “la tigre genovese”) e le sue capacità tecniche, con una particolare abilità nel Boulder.
La Moroni, in forza alle Fiamme Oro e fra le punte di diamante della Nazionale della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), e che figura fra i testimonial di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, ha dichiarato: “L’arrampicata nella mia vita è entrata come un gioco, ho iniziato a realizzare che poteva diventare la mia professione quando sono entrata nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro nel 2021. Negli ultimi anni penso di essere cresciuta sia come atleta che come persona, riesco ad analizzare meglio le situazioni e i dettagli. Sono anche consapevole di quello che posso ottenere e dei mezzi che mi servono per farlo. Ovviamente non posso farlo da sola, ma conto molto sul supporto della Federazione. Quello di qualificarsi alle Olimpiadi era sicuramente un grande obiettivo: ci sono dietro almeno 3 anni di allenamento, insieme a mio papà che è il mio allenatore e alla FASI. Spero di continuare dopo Parigi e puntare più in alto, soprattutto pensando alle tre specialità divise a Los Angeles, dove spero e penso che potrò esprimermi meglio che a Parigi.
Il mio obiettivo a Parigi è far sì che mi rimanga un bel ricordo di questa esperienza, quindi cercherò di divertirmi e dare il massimo su tutti i blocchi e su tutte le vie, e il risultato sarà una conseguenza di tutto ciò.”
Partiranno con Camilla per l’avventura a cinque cerchi anche altri 3 atleti italiani: Laura Rogora (che competerà nella sua stessa specialità), Beatrice Colli e Matteo Zurloni (che gareggeranno nella Speed, specialità di velocità).