Fulvio Collovati interpellato in esclusiva dalla testata sportiva News.Superscommesse.it. L'ex Campione del Mondo ha rilasciato le proprie opinioni su vari club di Serie A, da quelli che hanno contraddistinto la propria carriera, ovvero Inter, Milan, Roma, Udinese e Genoa, a quelli che stanno sperimentando grandi cambiamenti, come il nuovo attesissimo Napoli di Antonio Conte.
L’Inter neo Campione d’Italia dovrà difendere il 20° scudetto. Sono arrivati nuovi innesti, quali Zielinski e Taremi. C’è il rischio di un appagamento in campionato? Inoltre, la rosa può competere per vincere la prossima Champions League oppure resta il gap rispetto alle altre big d’Europa?
“Ogni campionato è storia a sé e il rischio di un appagamento c'è sempre, non soltanto per l'Inter. È pur vero che quello di Simone Inzaghi è un gruppo consolidato e, secondo me, partirà di nuovo come favorito per vincere anche il prossimo scudetto. Per quanto riguarda la Champions League, è diventata una consuetudine lottare con le squadre spagnole e quelle inglesi. È un grande punto interrogativo, perché possono esserci diversi imprevisti, come sempre. (...) Ciò nonostante, l'Inter ha una squadra che può lottare per arrivare fino in fondo e vincere il trofeo. Lo ha dimostrato già due anni fa contro il Manchester City di esserne all'altezza”.
L’allenatore del Milan, Paulo Fonseca, ha dichiarato di essere soddisfatto della prima parte di lavoro a Milanello ma ci sarà tanto da lavorare. Quanto valore può portare Morata al Milan e quale campionato si aspetta dai rossoneri?
“Il Milan inizia tutto daccapo. Mi sembra che l'impatto di Fonseca con l'intero ambiente sia stata buono. Saranno tante le curiosità da scoprire. Alvaro Morata è stato un ottimo acquisto e può essere un'ottima spalla con Rafael Leão. Naturalmente, una squadra non è composta soltanto dal reparto offensivo e non va dimenticato che il punto debole dei rossoneri, nello scorso campionato, era la difesa. Quest'ultima va rinforzata, se si vuole competere con le altre. Pavlovic sarebbe un buon acquisto, indubbiamente. Anche per il centrocampo c'è bisogno di qualche innesto di qualità. Siamo in piena fase del calciomercato e potrebbero esserci degli arrivi importanti, per cui aspettiamo di vederli”.
Il neo allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha dichiarato che il livello della propria squadra non è alto ma medio. E’ un messaggio che può spegnere gli entusiasmi o può incentivare a fare meglio? Quali calciatori potrebbero esaltarsi con il 3-5-2?
“Non credo a quest'affermazione di Conte. Dice questo perché, giustamente, vuole tenere tutti in guardia per farli rendere al meglio. Non è da dimenticare, tra l'altro, che il Napoli non avrà gare da disputare nelle coppe europee. Sono rimasti Di Lorenzo e Kvaratskhelia che restano due punti di riferimento; in difesa sono stati acquistati calciatori importanti, quali Buongiorno, Rafa Marín e Spinazzola. È una delle competitor principali dell'Inter, senza dubbio (...)”.