/ Pallavolo
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallavolo | 29 luglio 2024, 16:50

PALLAVOLO NPSG Arriva dalle Marche lo schiacciatore che chiude il reparto dei posti 4

Fabrizio Ferraguti: da Grottazzolina al "Golfo dei Poeti"

PALLAVOLO NPSG Arriva dalle Marche lo schiacciatore che chiude il reparto dei posti 4

 

Modenese di nascita, classe ‘95, 195 centimetri e 90 kg di peso quella di Fabrizio Ferraguti, schiacciatore di posto 4, destro naturale e mezzi fisici importanti, è una storia molto particolare, avendo iniziato col volley in tardissima età rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi. Nuotatore a livello agonistico nazionale fino ai 21 anni, chiude la carriera sportiva in acqua e si avvicina al volley grazie alla passione smisurata per questo sport da parte del padre dirigente appassionato in quel di PR. Da lì, una continua e rapidissima escalation che lo porta, in una manciata di stagioni, dalla Serie C regionale emiliana fino alla Serie A3, affacciandosi così alle soglie del professionismo. Il suo è un percorso che ha avuto sempre un medesimo comun denominatore: Parma. Dall’esordio datato 2016, trascorre infatti quattro stagioni in Serie C tra l’Eureka Volley e la Energy, con cui si affaccia per la prima volta in Serie B nel 2021-22. Una sola stagione, e subito il salto in A3 con la Wimore Parma, compagno di squadra nell'ultimo anno, tra gli altri, di "Jack" Leoni il palleggiatore genovese grande amico della ns società e del nostro G. M. in particolare. Dopo un’ottima stagione conclusasi ai playoff, arriva la scorsa annata il trasferimento della società a Salsomaggiore Terme stante l’impossibilità di continuare ad utilizzare il glorioso PalaRaschi. Il trasferimento nella città termale porta però con sé un netto ridimensionamento delle ambizioni per il club gialloblu, e dopo un avvio stentato della stagione, arriva per Ferraguti il momento di provare a cercare altrove nuovi stimoli. Stimoli che trova sin dal primo istante in cui viene a sapere della possibilità di arricchire il proprio percorso con un ulteriore salto di categoria.

Arriva infatti la chiamata della Yuasa Battery Grottazzolina bisognosa di completare il roster nel comparto schiacciatori che si sta giocando la vittoria nel campionato di A2. 

L'esperienza grottese è altamente positiva: arrivano infatti la vittoria in campionato con relativa promozione in Superlega, la semifinale di Coppa Italia e, anche se andata male, la finale della Supercoppa di A2 contro Brescia.

Il ritorno a casa per terminare l'università (ad Ottobre prevista la laurea in Ingegneria) da la possibilità al nostro G. M. di farsi avanti con l'entourage dell'atleta (un grazie particolare ai suoi procuratori Sam Vaccari e Giovanni Perissinotto) illustrando il programma stilato per la stagione è gli obbiettivi impostati. Il parere da subito positivo espresso da coach Parisi ha fatto il resto convincendo il ragazzo ad accettare.

Molta soddisfazione in tutto lo staff tecnico e dirigenziale per questo ingaggio destinato, speriamo, a durare più anni ed a Fabrizio va il nostro ormai iconico ma superconvinto... "Benvenuto a bordo della nave bianco-azzurra e che il vento ed il mare ci possano essere amici...!!!"


Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore