/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 01 agosto 2024, 12:15

Quali sono gli sport più popolari in Italia?

Quali sono gli sport più popolari in Italia?

 

L’Italia è un Paese particolarmente affezionato al mondo dello sport e la maggior parte delle persone pratica un’attività sportiva in modo più o meno frequente per tenersi in forma e seguire le proprie passioni.

Ma quali sono gli sport più popolari in Italia?

Per dare una risposta puntuale a tale quesito, abbiamo cercato di fare il punto su quali siano le discipline sportive più gettonate, prendendo spunto da alcune recenti ricerche in questa materia.

Il calcio è lo sport più praticato e seguito

Cominciamo con l’accennare al fatto che – senza sorprese – è il calcio lo sport popolare per eccellenza in Italia. Nel corso degli anni, nonostante il crescente appeal esercitato da sport di più recente introduzione, il calcio non ha infatti perso il proprio ruolo di gioco più amato dagli italiani.

Che lo si pratichi con costanza o si preferisca seguirlo in tv, poco cambia: è il pallone l’intrattenimento più gettonato, con una posizione che sembra essere inscalfibile anche dai concorrenti più agguerriti.

Tra chi preferisce seguirlo in tv piuttosto che praticarlo sul campo, cresce l’interesse nei confronti dei campionati internazionali: un ruolo di merito è in questo caso attribuibile alla vasta copertura mediatica che è oggi possibile ottenere sottoscrivendo un abbonamento alle pay-tv, in grado di fornire una vetrina irrinunciabile per gli appassionati di Premier League & co.

La crescita del tennis

Se il calcio continua a dominare le preferenze degli italiani, non bisogna certo trascurare il fatto che al secondo posto continua a macinare numeri da record il tennis, secondo sport più seguito dal nostro Paese.

Il merito è evidentemente al grande lavoro effettuato dalla Federazione nel corso degli anni, oltre che alle gesta di alcuni campioni che recentemente hanno ulteriormente innalzato il livello di attenzione mediatica, come Jannik Sinner o, prima di lui, Matteo Berrettini.

Evidentemente, un ruolo di grande prestigio lo hanno svolto coloro che, negli anni, sono divenuti simboli di questa disciplina, da Federer a Nadal.

Il nuoto è il secondo sport più praticato

Se il tennis è il secondo sport più seguito dagli italiani dopo il calcio, è in realtà il nuoto quello più praticato dopo il pallone.

Il merito è naturalmente della grande tradizione che il nostro Paese ha nei confronti di questa disciplina, oltre che dell’ampia disponibilità di specchi d’acqua e degli affacci al mare. D’altronde, per praticare il nuoto è sufficiente un costume e un paio di occhialini: per il resto, basterà tuffarsi in mare o in qualcuna delle tante piscine a disposizione in ogni città d’Italia.

Il ciclismo, una passione che non demorde

Il terzo sport più praticato in Italia è il ciclismo. Anche in questo caso le ragioni che sembrano essere sottostanti questo grande appeal sono riconducibili alla incredibile tradizione di campioni che il nostro Paese ha regalato al ciclismo e alla facilità con cui è possibile praticare questa disciplina.

Il risultato è ben evidente: il ciclismo è oggi il terzo sport più praticato dagli italiani ed è anche uno di quelli che cattura le maggiori attenzioni da parte degli appassionati che, anno dopo anno, non perdono una tappa delle competizioni più iconiche, dal Giro d’Italia al Tour de France.

I motori: dalle due alle quattro ruote

La nostra lista non può che concludersi con un richiamo al mondo dei motori: dalle due alle quattro ruote, ogni settimana tantissimi italiani manifestando il proprio interesse per le gesta dei motociclisti e degli automobilisti di casa propria, o quelli più famosi del mondo.

E così, non stupisce che la MotoGP sia il quinto sport più seguito dagli italiani e che la Formula 1 sia invece al settimo posto…


Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore