/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 22 settembre 2024, 19:08

SERIE D Il Ligorna cala il tris in Serie D contro l'Oltrepò

SERIE D Il Ligorna cala il tris in Serie D contro l'Oltrepò

Prova di autorità per il Ligorna di Mister Pastorino in Serie D sul campo dell’Oltrepò. A Broni la rete di Lionetti nel primo tempo e i due goal di Miracoli e Bacigalupo mettono in ghiaccio la sfida e regalano la seconda vittoria in campionato, in attesa del recupero contro l’Imperia.


La partita comincia sotto il segno del Ligorna, con la squadra di Mister Pastorino che conquista campo in terra pavese. Tuttavia, la prima occasione è di marca Oltrepò, con il traversone insidioso di Cavallotti dalla sinistra al 20' sul quale però nessuno interviene. Al 28' la prima occasione per il Ligorna con la torre di Miracoli su verticalizzazione dalla tre quarti, ma Dellepiane schiaccia troppo la sfera di testa e quindi nessun pericolo per Menegaldo. Al 34' ancora i Biancorossi con Spatari che cattura un pallone vacante, avanza e conclude da fuori ma la sfera termina alta. Due minuti più tardi occasione d’oro sui piedi di Cavallotti, il quale riceve il pallone su splendida verticalizzazione ma deposita la sfera fuori a tu per tu con Gentile. Al 37' schema biancazzurro su calcio d’angolo: velo di Cericola e botta di Lionetti, ma il pallone viene murato dalla difesa di casa ma è solo il preludio del goal. Al 38' infatti passano i Biancazzurri con la rete di Lionetti, servito splendidamente da un Danovaro abile a leggere l’azione sugli sviluppi di un calcio d’angolo e a farsi trovare pronto. Al 40' slalom gigante sulla destra da parte di Tassotti e traversone basso che però viene spazzato dalla difesa. Ultima occasione di marca Oltrepò con la botta da fuori di Capitan Villoni sulla quale Gentile si fa trovare pronto, respingendo il pallone e permettendo così ai suoi di chiudere il primo tempo sullo 0-1.


Il secondo tempo si apre con il raddoppio del Ligorna: cross da sinistra di Ghinassi e stacco imperioso di Miracoli per la rete che vale il 2-0 esterno. Passano due minuti e il Ligorna rischia il tris sulla verticalizzazione di Scannapieco per Cericola a tu per tu con Menegaldo che però salva. Al 51' l’Oltrepò esce dal guscio con la botta da fuori di Rinaldi che però termina alta la sua corsa. Al 64' ancora Ligorna con una potente punizione dal limite di Conti che però Menegaldo blocca. Tre minuti più tardi il tris arriva ufficialmente con lo stacco di testa su calcio d’angolo di Miccoli da parte del neo-entrato Bacigalupo che fissa il risultato sullo 0-3. Al 72' si rifà vivo l’Oltrepò con il tiro a giro di Hrom ma Gentile si fa trovare ancora una volta pronto, deviando la traiettoria della sfera. Ultime due occasioni sempre di marca biancorossa: prima all’82' con la punizione di De Rinaldis e poi nel recupero con Hrom, con Gentile che si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Il Ligorna sbanca così il campo di Broni contro l’Oltrepò.


Queste le parole di Andrea Bacigalupo, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita difficile contro un avversario che inizialmente ci aspettava negli ultimi trenta metri di campo. Siamo stati bravi con pazienza a trovare il vantaggio, cosa che non era facile. Poi l'abbiamo gestita molto bene, andando anche a raddoppiare e poi a triplicare sul finale. L'unico rammarico è che negli ultimi quindici o venti minuti forse abbiamo abbassato un po' la concentrazione e abbiamo rischiato qualcosina, ma va bene così. Ci prendiamo questi tre punti importantissimi e andiamo avanti. Quella di oggi era la mia prima partita a causa di un infortunio che mi ha tenuto fuori a inizio stagione e sono molto felice per il goal. Ho iniziato bene e spero di continuare così. Sono contento perché grazie anche a questo goal sono arrivati tre punti».


Queste le parole di Giorgio Lionetti, centrocampista del Ligorna: «La prestazione è stata importante. Siamo stati bravi ad approcciare una partita che sicuramente non era facile, la terza in una settimana, per cui siamo stati bravi ad approcciare la sfida soprattutto mentalmente. Siamo stati in partita sin dall'inizio, bravi a sbloccarla e poi bravi a continuare a fare gioco e le reti che ci hanno permesso appunto di raggiungere questi tre punti molto importanti per noi».


Questo il commento di Matteo Pastorino, Mister dei Biancazzurri: «È stata la partita che ci aspettavamo e che avevamo preparato. Sapevamo che l'Oltrepò è una squadra che ha fisico e gambe a dispetto delle due sconfitte in campionato. Sono una squadre giovane e nel primo quarto d'ora quando la partita non si sbloccava nonostante un buon inizio da parte nostra la squadra forse si è un pochettino innervosita. Poi in questa partita sono venute fuori le qualità individuali di giocatori di esperienza come Miracoli, Scannapieco e Lionetti, per citarne alcuni. La squadra nel secondo tempo è entrata bene e abbiamo cercato di mettere un po' a posto due cose. All'inizio è arrivato subito il secondo goal, che chiaramente ci ha messo la strada un po' più in discesa. È stata la terza partita in una settimana, in un campo grande in erba naturale, e con defezioni come quella di Troiano, che non ci aspettavamo. Sono contento per il rientro di Bacigalupo, che dopo quasi sette settimane per un problema al ginocchio, è rientrato e ha realizzato uno dei tre goal. È stata una giornata positiva sotto tutti i punti di vista ma ora non è finita perché mercoledì abbiamo di nuovo un'altra partita. Abbiamo infatti il recupero del secondo tempo contro l'Imperia, in cui siamo in vantaggio . Dobbiamo fare una gara giusta, intelligente e attenta».


SERIE D | GIRONE A

OLTREPÒ vs LIGORNA 0-3 (0-1)

MARCATORI: 38' Lionetti, 47' Miracoli, 67' Bacigalupo

LIGORNA: Menegaldo, Soldi, Andrini, Cretti, Gandolfi, Moraschi (87' Cabella), Chiellini, Villoni (71' Marangon), Spatari (76' Gabusi), De Rinaldis (87' Natoli), Cavallotti (60' Semenza). A disposizione: Tucci, Bolfini. Mister: Parolini.

LIGORNA: Gentile, Danovaro, Miccoli (73' Botta), Scannapieco, Miracoli (67' Conti), Cericola (73' Murgia), Ghinassi (86' Moramarco), Dellepiane, Mariotti (62' Bacigalupo), Lionetti, Tassotti. A disposizione: Atzori, Grosso, Islam, Tussellino, Murgia. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Boccuzzo di Reggio Calabria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore