/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 11 ottobre 2024, 16:06

CUS GENOVA | Preview del weekend biancorosso

CUS GENOVA | Preview del weekend biancorosso

Esordio per la prima squadra maschile del CUS Volley in Serie B contro Volley San Martino nel reggiano. Prima stagionale per la prima squadra maschile del CUS Rugby in Serie B contro l’Ivrea Rugby allo Stadio Carlini-Bollesan. Debutto casalingo in Serie C per il CUS Basket contro Area Pro 2020.


VOLLEY. Al via la stagione della prima squadra maschile del CUS Genova Volley. Biancorossi, guidati da Fabrizio "Billy" Schembri e reduci da una stagione straordinaria impreziosita dalla vittoria della Serie C e della Coppa Liguria, inseriti nel Girone D del campionato nazionale di Serie B. Un girone prevalentemente toscano ed emiliano, dunque, a differenza del Girone A frequentato fino a due stagioni fa. Prima sfida in programma sabato alle 17:00 alla Bombonera di San Martino in Rio, nel reggiano, contro il Volley San Martino.


RUGBY. Nel weekend comincia anche il campionato nazionale di Serie B per la prima squadra maschile del CUS Genova Rugby. Nuovo corso in casa biancorossa, con la guida tecnica della prima squadra affidata a Paul "Pilla" Marshallsay, allenatore con una ultradecennale storia cussina. La prima sfida del Girone 1 vedrà gli Universitari contrapporsi all’Ivrea Rugby allo Stadio Carlini-Bollesan nella giornata di domenica alle 15:30. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale della Polisportiva Universitaria CUS Genova, con il contributo del Comune di Genova / Genova Capitale Europea dello Sport 2024.


Queste le parole della vigilia da parte di Paul Marshallsay, tecnico della prima squadra maschile del CUS Genova Rugby: «Domenica sarà una grande giornata per il club. Giocheranno l'U16, l'U18 e infine anche la prima squadra. Ci teniamo tutti a fare bene davanti al nostro pubblico e abbiamo lavorato duramente per riuscirci. Vedo tanta voglia, positività ed entusiasmo. La nuova dirigenza, i tecnici e i giocatori stanno tutti dando il massimo per fare una grande stagione. Personalmente, non vedo l'ora che arrivi domenica. Sarà una partita difficile contro un avversario veramente ostico, ma ho fiducia nel lavoro che abbiamo fatto. Ora sta a noi dimostrare il nostro valore».


BASKET. Esordio casalingo per il CUS Genova Basket nel Girone A del campionato nazionale di Serie C. Ragazzi di Coach Pansolin reduci dalla vittoria della prima giornata contro San Mauro Basket e attesi dalla seconda sfida, quella casalinga contro Area Pro 2020. Dopo la brillante scorsa stagione, culminata con il terzo posto nel girone di Serie C in Piemonte e la vittoria del Girone Liguria, la nuova avventura stagionale passa dunque per la palla a due del PalaCUS, con la sfida in programma alle 18:45 di sabato. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube ufficiale della Polisportiva Universitaria CUS Genova.


Queste le parole della vigilia da parte di Giovanni Pansolin, tecnico del CUS Genova Basket: «Se la prima partita di un nuovo campionato mette pressione, la prima partita casalinga ne mette un po' di più. È come avere una pallina sul proprio servizio: si sente una leggera pressione in più. Incontreremo una squadra diversa rispetto all'esordio, perché Area Pro non è fondata su un gruppo Under 19 d'Eccellenza, come lo era San Mauro, ma è una squadra composta da giocatori giovani e più esperti, proprio come noi. Anche se a 26 anni non ci si può definire "vecchi", parliamo comunque di una squadra con esperienza in Serie C. L'anno scorso sono arrivati quinti, conquistando il nostro posto, che era da terzi, ma noi eravamo fuori dal campionato a causa della nostra partecipazione fuori regione, in Piemonte. Sappiamo che sarà una partita diversa rispetto a quella di sabato scorso. Dovremo essere bravi a superare la loro pressione, che è il loro marchio di fabbrica, e a difendere come abbiamo fatto contro San Mauro, sapendo che la nostra forza parte dalla difesa. È da lì che possiamo prendere inerzia per sviluppare il nostro sistema offensivo».




Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore