/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 25 ottobre 2024, 22:55

GRANDE ESPERIENZA PER IL REVEL SAILING TEAM ALLA 1001 VELA CUP DI TRIESTE

GRANDE ESPERIENZA PER IL REVEL SAILING TEAM ALLA 1001 VELA CUP DI TRIESTE

Si sono concluse nelle acque di Trieste le regate della 1001 Vela Cup, la prestigiosa competizione velica che ha visto confrontarsi gli Atenei italiani e non solo. Nelle acque adriatiche era presente anche il Revel Sailing Team, progetto e squadra formati dagli studenti del Campus Universitario di La Spezia, supportati dalla Polisportiva Universitaria CUS Genova, dall’Università degli Studi di Genova, dalla Lega Navale di La Spezia e da Promostudi. Le due imbarcazioni del team, ovvero Corsara e Alba, hanno chiuso rispettivamente al 4° e al 7° posto.


Il team ha concentrato il proprio impegno sull’innovazione e la sostenibilità nautica. Al centro del progetto, nato dalla collaborazione tra docenti e studenti dell’Università degli Studi di Genova, è stata la costruzione di uno skiff di Classe R3, realizzato utilizzando materiali ecosostenibili come la fibra di lino per lo scafo, insieme a un equipaggiamento nautico creato con materiali riciclati. Un percorso che ha rappresentato non solo un esempio di tecnologia sostenibile, ma anche un messaggio concreto a favore della tutela dell’ambiente marino. Il varo dell’imbarcazione è stato celebrato lo scorso 16 settembre a La Spezia, marcando un momento significativo per il team.


La 1001 Vela Cup ha offerto agli studenti di ingegneria nautica e design del prodotto nautico un’importante occasione per mettere alla prova le competenze apprese, confrontandosi con altri team universitari. Non solo una competizione sportiva, quindi, ma un evento che premia l’innovazione tecnica e la sostenibilità, temi centrali per il Revel Sailing Team.


Il progetto ha beneficiato del supporto di numerosi sponsor, tra cui Harken, Quantum Sails, Mureadritta, Gottifredi Maffioli, C.S.G di Gesuino Cossu e Studio Premoli, che hanno contribuito a garantire il necessario sostegno tecnico e logistico, consentendo al team di concentrarsi sullo sviluppo dell’imbarcazione e sulla preparazione alla competizione.


Tommaso Cecchini, Project Manager del team, ha espresso il proprio orgoglio per il lavoro svolto durante l’anno: «La 1001 Vela Cup 2024 si è conclusa con un grande sentimento di orgoglio per tutto quello che abbiamo fatto durante quest'anno di duro lavoro. Abbiamo portato due barche alla regata a Trieste, ottenendo un risultato sportivo che non rispecchia tutto l’impegno messo dai ragazzi, ma che ci porta tanta esperienza e nuovi spunti per far crescere questo progetto. Siamo fiduciosi di poter andare avanti per permettere anche ai futuri studenti di proseguire questa bellissima iniziativa che abbiamo creato un anno fa».


Giovanni Massone, referente del CUS Genova per la Vela e presente alle regate, ha sottolineato l’emozione di tornare a Trieste e il valore dell’esperienza: «Tornare a Trieste dopo alcuni anni e diverse Barcolane per testimoniare l'impegno del CUS Genova nel sostenere il Revel Sailing Team è stato emozionante. Emozionante per la bravura, bellezza e freschezza dei ragazzi e ragazze del team presenti e per aver respirato ancora l'aria di Trieste, una delle capitali della vela mediterranea».


Il Presidente del CUS Genova, Domenico Vitetta, ha espresso soddisfazione per il percorso del team studentesco: «Il Revel Sailing Team rappresenta un progetto unico, in grado di unire lo sport con la formazione universitaria, creando un ambiente di crescita personale e professionale per i nostri giovani. Questo percorso, che ha permesso agli studenti di cimentarsi in una sfida innovativa e sostenibile, è per noi motivo di grande orgoglio e fiducia nel futuro. Siamo sicuri che i valori acquisiti durante questo anno saranno un prezioso bagaglio di esperienze per loro e per i nuovi studenti che vorranno proseguire su questa strada».


Con una visione rivolta al futuro, il Revel Sailing Team getta le basi per consolidarsi come tradizione sportiva e formativa all'interno dell’Università di Genova, unendo passione, impegno e sostenibilità in una sfida affascinante.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore