1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1 Vorrei che i ragazzi fossero più convinti del loro valore, umano e calcistico, così da fare il salto di qualità che ci manca ancora.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2 Il salto di qualità.
3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO, CHE SPORT AVRESTI FATTO?
3 Mi sarei dedicato alla Montagna a tempo pieno... Arrampicata, alpinismo ed escursionismo.
4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA FINORA, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI
4 La cosa che più mi appaga e di cui vado fiero sono le amicizie e le conoscenze delle persone che incontro o frequento nei campi da oramai 40 anni. Eviterei invece, senza dubbio, la compilation di cartellini rossi per inutili proteste, ricevuti quando allenavo.
5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?
5 Cosa mi ha spinto credo sia l'istinto. Da bambino non ricordo di aver fatto altro che dare calci ad un pallone. Se invece dovessero venire a meno le energie fisiche e mentali per dedicarsi al gruppo.. ecco.. quello sarebbe un buon motivo per smettere.
6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?
6 Con la donna dei miei sogni condivido ogni singola notte da molti anni. Riguardo alla Champions essendo genoano, il dubbio in questione, almeno in questa vita, proprio non si pone.
7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE
7 Con cui ho giocato Maurizio Venturi e Fulvio Navone.. di altre categorie.. e non solo perché sono amici. Che invece ho visto allo stadio, non un singolo giocatore ma un'entità. Il Genoa di Gasperini. Lui un fuoriclasse assoluto, il miglior tecnico per distacco mai visto in rossoblu. Che spero continui a raccogliere ciò che merita in carriera.
8- AL CALCIO HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?
8 Le soddisfazioni più grandi sono i rapporti umani vissuti nell' arco degli anni. Il bilancio dell'aver dato o ricevuto non esiste poiché che ci mette anima a cuore non lo fa per ricevere, ma solo per indole.
9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?
9 Le rare volte che ho anteposto l'aspetto economico a quello tecnico/sentimentale, da giocatore, ho preso delle facciate. Da allenatore o ds, avendo qualche capello grigio in più, non mi sono invece mai pentito delle scelte, sempre di cuore e mai economiche.
10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'
10 Senza ombra di dubbio il mio modello è Johan Cruijff. Da giocatore prima e da allenatore poi ha rivoluzionato il modo di intendere il calcio. Nei dilettanti in tempi recentissimi cito Luca Rizzo e Loris Damonte. E non come sarebbe ovvio, solo per le loro capacità tecniche, ma soprattutto per come sono passati da carriere importanti nei professionisti ad essere degli esempi e delle guide per il gruppo, nel mondo per loro nuovo, del calcio dilettantistico. Un enorme ringraziamento a Paolo e a tutta la redazione di Settimana Sport che rende il calcio e lo sport dilettantistico ligure protagonista delle nostre vite quotidiane.