1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Giochiamo proprio in casa contro il Millesimo, squadra forte esperta e con un giocatore come Villar che “nobilita” tutto il girone di Promozione con la sua classe. Quindi sarebbe un regalo bellissimo da parte dei miei ragazzi fare risultato pieno contro di loro.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
Col Direttore Villa abbiamo allestito una squadra giovane, rinnovato lo staff tecnico e dei dirigenti della prima squadra, è cambiato anche il presidente della società con l’arrivo del presidente Fresia. Insomma un vero anno 0, ma contando l’entusiasmo che si è creato, i ragazzi che nonostante il gap di età media rispetto gli avversari viaggiano a ritmi elevati la domenica e durante la settimana.. ti posso dire mi aspetto di fare bene, divertirci e divertire.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
Passione e il piacere di stare insieme ai ragazzi e lo staff. Nient’altro.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
La vince la squadra che con l’organizzazione e il lavoro d’insieme porta a casa il risultato.
Il mister deve dettare lo spartito ma .. a suonarlo sono i giocatori.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
Mi innervosisco quando non c’è imparzialità da parte degli addetti ai lavori durante la gara, se un rigore è evidente o un fallo è netto perché cercare di ribaltare la verità a prescindere?
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
Il calcio è in continua evoluzione e il calcio professionistico lo seguo.. non sono un nostalgico. Le cose sono sempre migliorabili ma il VAR penso che abbia introdotto equità, un tempo l’arbitro “amministrava” troppo la gara. Userei per ogni competizione nazionale il metro poco “invasivo” che usano nelle coppe Europee, pochi fischi, poco VAR, tanto gioco.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
Le partite di alto livello ad ogni ora del giorno e della settimana non aiutano. Un tempo gli impianti dilettantistici erano pieni di gente in ogni categoria. Servirebbe rispolverare la cultura del “sostieni la squadra del tuo paese” e riportare la gente a vedere le partite. Di emozionante la partita della domenica.. è tale e ad ogni livello puoi emozionarti (come annoiarti).
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
Conta avere modo di lavorare in una società sana, seria, che sa quello che vuole e lascia lavorare i suoi allenatori e crede nelle giovanili e nel fatto che si possa formare giocatori. E per il Ceriale posso dire che il nome “progetto Calcio” è veramente tale e stiamo lavorando perché possa migliorare ancora.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
Ti menziono tra i tanti Edo Capra, che ho affrontato da avversario sul campo, visto giocare per il Finale quando ero allenatore in quella società, e posso vantarmi da mister di averlo avuto in squadra per due partite come fuoriquota Juniores Nazionale.. Ho giocato contro Bracco qualche partita e anche lui a livello di talento puro non scherzava. Una birra (anche se non bevo) mi piacerebbe con il mio amico Sarpero con il quale ci sentiamo spesso ma abbiamo poche volte modo di incontrarci.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
Oramai il tempo di correre sul campo è finito, per cui mi piacerebbe vincere un campionato di prima squadra da allenatore (cosa che ho fatto da giocatore e da allenatore ma solamente a livello giovanile nella Juniores Regionale, l’anno scorso).