Sabato 14 dicembre si è tenuto a Napoli, presso l’Hotel Ramada Naples, il Consiglio nazionale Uisp, con questo Ordine del giorno: 1.Approvazione verbale riunione di Consiglio Nazionale del 14 setembre 2024; 2. Comunicazioni del Presidente; 3. Bilancio Consuntivo e Bilancio Sociale 2023-2024; 4.Percorso aggiornamento Statuto; 5.Ratifica Commissariamenti; 6. Varie ed eventuali. Il CN Uisp è stato preceduto dalla riunione della Giunta nazionale Uisp, che si è tenuta nel capoluogo campano nel pomeriggio del giorno precedente, venerdi 13 dicembre.
Nella sua relazione introduttiva Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha tracciato un bilancio delle attività associative e lanciato alcuni spunti per il futuro: territori al centro, ascoltare bisogni e desideri delle persone, consolidare la rete associativa Uisp, valorizzare la trasparenza, città più amichevoli e vivibili.
Il presidente Uisp ha sottolineato la vitalità di un progetto associativo che ha visto il Sud protagonista: un laboratorio di competenze e di esperienze che ha indicato una grammatica comune. Pesce ha fatto anche il punto sull’andamento dei Congressi territoriali che si stanno tenendo nelle varie città, in vista dei Congressi regionali e del Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 14 al 16 marzo 2025.
Nel corso del Consiglio nazionale di Napoli è stato approvato all’unanimità il Bilancio d'esecizio 2023-24 e il Bilancio Sociale, realizzato in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa. E’ stato sottolineato come i due documenti rappresentino la solidità, la credibilità e la trasparenza con la quale l’Uisp si presenta a soci, istituzioni e stakeholder. Sono inoltre state ratificate le due delibere di commissariamento dei Comitati territoriali Uisp di Cremona (commissaria Teresa Udeschini) e Uisp Piombino (commissario Sergio Perugini). Anche queste due delibere sono state approvate all'unanimità.