1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Vorrei che i ragazzi facessero un passo avanti a livello mentale, penso che ci permetterebbe di raggiungere risultati insperati.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
Intanto di divertirmi, che è la prima ragione per cui continuo. A livello sportivo, puntiamo al miglior risultato di sempre del Borgo. L'anno scorso abbiamo finito settimi, 37 punti, quest'anno vorrei migliorare entrambi gli score.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
La passione... Sembra banale, ma da che ho memoria nessuno sport, gioco, attività riesce ad interessarmi e coinvolgermi come il calcio.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
La partita singola può essere vinta da una qualunque di queste componenti. Nell'ambito della Prima categoria resto convinto che un gruppo coeso ed unito faccia più punti del suo reale valore tecnico.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
Da quando sono allenatore vivo la partita in maniera ben più stressante, se faccio l'elenco di tutto quello che mi fa innervosire in campo mi dovete dedicare una sezione intera del sito. Diciamo che è un aspetto su cui devo migliorare.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
18 squadre, 4 retrocessioni, il campionato era bellissimo... Così con squadre al limite della decenza ti salvi, metà delle partite non hanno nulla da dire. Il VAR sembrava una bella idea e invece gli arbitri lo stanno usando in maniera smodata, troppi interventi senza senso.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
Il calcio, come tutti gli sport, è preziosissimo per le persone, servono molti più investimenti, e a Genova almeno un paio di campi in più. Per me il calcio è sempre emozionante, da tifoso e ancor di più vissuto in prima persona.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
Come in tutto, dipende da quale obiettivo ci si dà. Per me contano amicizia e divertimento, non a caso ho cambiato pochissime società e preso ancor meno soldi.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
Di gente che mi ha fatto divertire ne ho conosciuta parecchia, quando andiamo a cena tra aneddoti e imitazioni andiamo avanti per ore.... Le birre invece le bevo volentieri col mio oramai storico vice Alessandro Calbi, persona di grandi capacità e correttezza, senza il quale sarei stato già ricoverato o arrestato.😂
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
Un gol in qualsiasi modo, vorrebbe dire che sto ancora giocando, anziché esaurirmi a fare l'allenatore.