Un punto per parte tra Vogherese e Ligorna allo Stadio Parisi nella sfida valida per il Girone A di Serie D. Il Ligorna spinge durante la partita trovando il vantaggio nel secondo tempo ma subendo il pari dei padroni di casa al settimo minuto di recupero su calcio di rigore.
Partita combattuta su un campo da gioco non in perfette condizioni in quel di Voghera. Il Ligorna ha mostrato grande carattere, nonostante le numerose assenze, trovando il vantaggio al 62' con Danovaro. Biancazzurri capaci di creare ulteriori occasioni, con Cericola, Lionetti e Traverso, senza però riuscire a trovare il doppio vantaggio. All’ultimo istante i padroni di casa, rimasti in dieci uomini a causa dell’espulsione di Guarnone, estremo difensore dei lombardi, trovano la rete del pareggio su calcio di rigore, capitalizzato da Bordon. Il Ligorna, sesto in classifica a tre punti dal Chisola, quinto nel Girone A, affronterà il Città di Varese mercoledì in occasione del turno infrasettimanale.
Queste le dichiarazioni di Federico Danovaro, difensore del Ligorna: « Ovviamente queste partite sono difficili e noi non arrivavamo da un momento positivissimo. Abbiamo parlato in settimana di reagire, più che a livello tecnico-tattico, a livello di grinta e personalità, e penso che delle risposte le abbiamo date, anche se abbiamo giocato in un campo che non dico fosse impraticabile, ma dove giocare a calcio era quantomeno molto difficile. Questa partita la vinci con il cuore, con la grinta e con l'aiutarsi l'uno con l'altro. Peccato, perché siamo riusciti a portarci in vantaggio, abbiamo tenuto bene senza soffrire, e poi da una mischia in area all'ultimo secondo è nato un rigore che ci ha portato al pareggio. Potevamo ovviamente dare di più, però penso che se fossimo tornati a casa con i tre punti non ci sarebbe nulla da dire. Per il mio goal sono molto contento, anche se avrei preferito che portasse i tre punti alla squadra».
Queste le dichiarazioni di Edoardo Grosso, difensore del Ligorna: «È stata una partita ostica su un campo non facile, sia per il loro modo di giocare che per le condizioni del campo. Abbiamo giocato una partita più sporca del previsto e dopo un primo tempo in cui abbiamo avuto un paio di situazioni per andare in vantaggio, siamo riusciti a portarla dalla nostra parte nel secondo tempo. È un peccato aver preso goal a tempo scaduto, ma fortunatamente si rigioca subito mercoledì e questo ci costringerà a dimenticare la frustrazione e ritrovare fame e concentrazione di cui avremo bisogno nel prossimo incontro. Quella con il Varese appunto, è una sfida sicuramente stimolante in cui vorremo tornare alla vittoria perché vogliamo a tutti i costi riassaporare quella sensazione».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «La prima cosa che voglio dire riguarda la rete che abbiamo preso su calcio di rigore all'ultimo. Faccio i complimenti a Bodrato, perché un ragazzo del 2007 che ha la personalità di andare all’ultimo secondo a uscire nel traffico e provare a prendere questa palla per chiudere la partita merita solo applausi, indipendentemente dall'errore o meno. Sbagliano in Serie A, può sbagliare anche Ettore Bodrato, ma questo ragazzo avrà un gran futuro secondo me. Per il resto devo fare i complimenti alla mia squadra, perché abbiamo avuto un forfait dietro l’altro e in due giorni praticamente non avevamo più giovani disponibili. Esordio dal primo minuto da parte di Traverso, che ha fatto una grande partita. Buon minutaggio di Pietro Vassallo, che ha giocato più di venti minuti, entrando alla grande. Sono onestamente molto contento. Avevo chiesto alla squadra una partita di spessore e di cuore, e mi hanno accontentato, anzi di più. Certo, dispiace non aver portato a casa i tre punti perché, nonostante la partita non sia stata spettacolare, anche a causa di un campo non in perfette condizioni, per usare un eufemismo, abbiamo comunque avuto occasioni importanti, come quelle di Matteo Cericola, Lionetti e Traverso. C'è rammarico per non aver portato via tre punti, ma andiamo avanti. Mercoledì c’è già la prossima partita e da domani pomeriggio iniziamo la preparazione. Dobbiamo essere pronti per un’altra prestazione di questo spessore, con qualità, quantità e soprattutto cuore. Quindi sono molto, molto soddisfatto della prova dei miei ragazzi».
VOGHERESE vs LIGORNA 1-1 (0-0)
RETI: 62' Danovaro, 97' Bordon
VOGHERESE: Guarnone, Manzoni, Losio, Tunesi, Milani, Velaj, Tahiri, Corioni, Cappadonna, Zito (65' Bordon), La Vecchia (81' Rossi). A disposizione: Tursi, Ariello, Sollini, Poropat, Asei, Sacco, Bortoletti. Mister: Cavaliere.
LIGORNA: Bodrato, Grosso, Scannapieco, Bacigalupo, Miracoli, Cericola (74' Vassallo), Dellepiane, Traverso (72' Murgia), Lionetti, Di Stefano (55' Danovaro), Tussellino. A disposizione: Gentile, Miccoli, Botta, Colombo, Tassotti, Hoday. Mister: Pastorino.
ESPULSIONI: 80' Guarnone
ARBITRO: Mancini di Pistoia