1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1. Una scontatissima vittoria. Va bene anche immeritata, visto che siamo parecchio in credito con la buona sorte.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2. Spero di… iniziarla. Finora ho avuto un problema al piede, e posso dire che il mio campionato inizia adesso. Voglio salvarmi con il Castagna dando il mio contributo.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
3. Il primo è che ogni sforzo fatto in settimana possa essere premiato nel fine-settimana. Ma anche quello di passare una serata in relax dopo lo stress della giornata di lavoro, fare due risate come si deve.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4. Mah, a 200 anni dalla nascita del calcio, quanto pesino le varie componenti non l’ho ancora capito…
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5. Credo che ognuna di queste circostanze possa costituire un motivo valido per arrabbiarsi, ma credo anche che dopo 30 secondi si possa trovare il motivo giusto per non pensarci più. Ossia provare a divertirsi.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6. Seguo sempre il calcio dei prof, ma confesso che il mio entusiasmo non è più quella di un tempo. Sulla tecnologia in campo sono un bieco e convintissimo reazionario: tornerei a 10 anni fa senza esitazioni. Valuto il rapporto svantaggi-benefici del VAR con un netto bilancio negativo. Evviva gli errori arbitrali (che comunque continuano a esserci e in uno sport come il calcio sono per molti aspetti ineliminabili, data la soggettività delle valutazioni di gioco).
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7. Il valore dello sport è nella passione di chi lo pratica e di chi lo segue, ma per la passione non esistono ricette.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8. Vedi sopra. Quello che vedo è che ogni contesto è diverso dall’altro. Posso dirlo perché anche negli ultimi anni ho girato molte squadre. Ci sono ambienti sanissimi in cui regnano tutti gli elementi necessari per fare sport di buon livello: organizzazione, amicizia, entusiasmo. Non sono ovunque, certo…
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9. Eh, qui la risposta è davvero difficile, ma non mi sottraggo anche se i giocatori bravi e simpatici sono stati tantissimi. Dico Gianni Cannistrà perché ha due primati: quello di essere stato il giocatore che mi ha fatto fare più gol e quello che nello spogliatoio mi ha fatto fare più risate. Devo invece sottrarmi a quella sulle serate, perché i compagni con cui ho condiviso serate davanti a due birre (e anche più di due) a parlare di ogni cosa sono un esercito, anche se è normale aver legato con qualcuno in maniera particolare.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
10. Da bambino sognavo un mio gol in rovesciata al 90’ in finale di Coppa del Mondo Italia-Brasile, ma qualcosa mi dice che quel momento non si verificherà.