Ritorna alla vittoria il Ligorna nel Girone A di Serie D. Poker casalingo, a Genova, contro l’Oltrepò maturato con due reti nel primo tempo e due nella ripresa. Partono forte i Biancazzurri indirizzando la sfida nel primo quarto d’ora, legittimando e ampliando poi il divario nel corso della sfida.
La partita comincia sotto il segno del Ligorna. Al 6' la prima occasione, con la conclusione al volo mancina di Cericola che però viene deviata da Menegaldo in calcio d’angolo. Passa un solo minuto e sugli sviluppi di un corner la spizzata di Miracoli viene trasformata in rete dallo stesso Cericola, il quale supera il portiere in spaccata e porta i suoi in vantaggio. Biancazzurri che continuano a spingere trovando il raddoppio al 12', grazie alla splendida torre aerea di Miracoli, con l’inserimento del quinto di destra, Danovaro, che prima si aggiusta il pallone sul mancino e poi batte il portiere di giustezza, portando i suoi sul 2-0. Al 14' la prima occasione ospite, con il tiro di prima da parte di Hrom su cross dalla destra che però termina alto. Ancora Oltrepò con Scannapieco che veste i panni dell’estremo difensore mettendoci la testa su un potente tiro da fuori avversario, mentre sul ribaltamento di fronte, al 26', Cericola si invola sulla destra, entra in area ma spara alto sopra la traversa. Al 30' Bodrato si traveste da Superman e comincia a distribuire parate. Doppio miracolo prima d’istinto, basso alla sua sinistra, su tiro di Hrom e poi sul tap-in di Spatari, riuscendo a calare la saracinesca. Cinque minuti più tardi ci prova De Rinaldis su calcio di punizione dal limite ma la sfera termina alta, mentre torna pericoloso il Ligorna al 39', quando Miracoli conclude dal limite dell’area con la sfera che, deviata, termina la sua corsa di poco alla sinistra di Menegaldo. A due minuti dall’intervallo è Costante a conclude da fuori ma il tentativo è velleitario, mentre sul calcio d’angolo successivo Bodrato si mette nuovamente in luce con una doppia parata su Ghiozzi, confermandosi al 45' con un volo plastico sul colpo di testa in area di Gandolfi, permettendo ai suoi di andare all’intervallo sul 2-0.
Nella ripresa riparte forte il Ligorna con la conclusione di Cericola in area, questa volta con il destro, ma il portiere devia in angolo. Due minuti più tardi il Ligorna cala il tris con la conclusione di Miracoli dalla sinistra su cui il portiere si rende protagonista di una sbavatura non riuscendo a trattenere. Così l’ariete ligornino va ancora a segno nel Girone A di Serie D. Al 51' reagisce l’Oltrepò con il cross dalla sinistra e il colpo di testa da parte di Costante, ma la sfera termina alta. Pochi minuti più tardi gli ospiti rimangono in dieci a causa dell’espulsione di De Rinaldis per qualche parola di troppo all’arbitro, lasciando così i suoi in dieci. Al 61' è Miracoli a provare l’eurogoal con la volée mancina respinta però dal portiere, mentre nove minuti più tardi è Spatari a rispondere da fuori, non trovando però la porta. Due giri di lancetta più tardi Cericola pesca Tassotti da destra, ma l’esterno non riesce a battere il portiere con la punta, mentre nei minuti successivi per due volte ci prova ancora Cericola, dapprima sfruttando una sbavatura difensiva avversaria e poi concludendo con una botta che scheggia solamente la traversa. Al 74' è Danovaro a farsi vivo con la conclusione di destro che però Menegaldi respinge, non riuscendo però a evitare la rete del 4-0. Ligorna-ball nella metà campo avversaria, con il terzo assist da parte di Miracoli e la rete di Licco, che festeggia così il suo ritorno dopo l’infortunio che l’aveva messo fuori gioco da luglio. Ancora Cericola nel recupero, con la botta mancina che però termina fuori. C’è ancora spazio per la rete annullata a Vassallo su manovra corale ligornina e per la conclusione all’ultimo minuto da parte di Spatari, che però termina a lato rispetto a Bodrato. Vittoria importante dunque per i Biancazzurri a Genova.
Queste le parole di Matteo Cericola, attaccante del Ligorna: «È stata una partita, secondo me, non semplice, nel senso che siamo stati bravi a renderla tale perché l'Oltrepò è una squadra che continuava a fare punti, una squadra giovane che impone un buon calcio. Poi, quando dopo dieci minuti vai sotto 2-0, nessuna partita è semplice, quindi siamo stati bravi noi a indirizzarla nel modo giusto. Due parole sul momento? Non mi va di pensare al cammino, preferisco ragionare di settimana in settimana. Questo è un gruppo che da tre-quattro settimane non raccoglieva quanto meritava, perché anche mercoledì a Varese il risultato è stato un po' bugiardo. Mi piace pensare di affrontare le cose passo dopo passo e finalmente possiamo goderci una settimana di lavoro serenamente, con il sorriso, perché il gruppo lo meritava».
Queste le parole di Ettore Bodrato, portiere del Ligorna: «È stata una partita molto bella, una vittoria che ci serviva e che ci mancava da troppo tempo. È stata una vittoria di squadra e personalmente sono molto soddisfatto della nostra gara e della mia prestazione. Per me è un momento molto bello e sono felicissimo di questa partita, soprattutto dopo l'errore di due giornate fa. Sono molto contento di essermi riscattato. Il Ligorna mi ha accolto l'anno scorso e ho trovato subito un grandissimo feeling. È un gran momento per me».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «Prima di parlare della partita devo fare i complimenti alla squadra non soltanto per la gara di oggi, ma per quello che è successo nelle ultime partite. Noi andiamo a Varese facendo lo stesso tipo di partita che abbiamo fatto oggi. Chiaro, Varese è di un livello più alto, però dominando la partita, giocando bene e usciamo sconfitti immeritatamente. A Voghera prendiamo un rigore a dieci secondi dalla fine. Questa squadra sta facendo bene dal punto di vista delle prestazioni, ha raccolto meno nell’ultimo periodo, però ho notato nel gruppo una maturità, un attaccamento, un senso di appartenenza alla loro professione e alla società molto importante. Si sono sempre allenati al massimo, non hanno mai mollato un centimetro e quindi questo è il giusto merito di un gruppo che sta raccogliendo meno di quello che è il valore sia individuale che di prestazione. Detto ciò, oggi abbiamo fatto gara dal primo all'ultimo minuto. Ci sono stati quei sette-otto minuti alla fine del primo tempo in cui l’Oltrepò ha creato un paio di situazioni, ma credo che sia anche normale in una gara. Sono pienamente soddisfatto, soprattutto per quelli che hanno giocato meno in questo periodo. Penso a Vassallo, che ha fatto una prestazione molto importante, penso al rientro di Ricco, che ha avuto un brutto infortunio a luglio, e quindi era la prima che giocava. Sono contento di tutti questi giovani che oggi hanno fatto una partita importante, sostenuti dai giocatori più maturi. È stata una buona giornata».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs OLTREPO' 4-0 (2-0)
RETI: 7' Cericola, 12' Danovaro, 49' Miracoli, 85' Licco
LIGORNA: Bodrato, Danovaro (76' Tussellino), Miccoli (76' Botta), Grosso, Scannapieco (76' Lurani), Miracoli, Cericola, Ghinassi (62' Tassotti), Dellepiane, Piredda (81' Licco), Vassallo. A disposizione: Gentile, Traverso, Di Stefano, Murgia. Mister: Pastorino.
OLTREPÒ: Menegaldo, Soldi (76' Andrini), Moraschi, Cretti, Gandolfi, Costante (59' Boffini), Ghiozzi (81' Chiellini), Villoni (68' Semenza), Spatari, De Rinaldis, Hrom (59' Cavallotti). A disposizione: Fossati, Maldini, Chiellini, Cabella, Raimondi. Mister: Parolini.
ESPULSIONI: 60' De Rinaldis
ARBITRO: Gallorini di Arezzo