Gran successo delle premiazioni del Comitato ligure dell' Unione Italiana Tiro a Segno, tenutesi all' Hotel Santa Caterina, a Sarzana. Presenti sia le autorità della disciplina dal presidente federale Costantino Vespasiano a quello regionale Nicola Maruccia, sia quelle amministrative dal sindaco sarzanese Cristina Ponzanelli all'assessore spezzino Franco Cimino e dall'ex assessore ora consigliere regionale Marco Frascatore al presidente del Consiglio comunale (della Spezia) Maurizio Salvatore Piscopo.
Per l'occasione raggiante Enrico Volante, presidente del Tiro a Segno Nazionale della nostra provincia, né meno di lui il responsabile tecnico della scuola di tiro locale Andrea Brilli e non solo per la riuscita dell'evento sul piano organizzativo. C'è da considerare infatti un record nazionale presidenziale e il primato ligure di punti del Tsn spezzino in Pistola e Carabina più qualcos'altro ancora...
Sul piano squadre, Tsn La Spezia premiato come 1° classificato nelle specialità C10, P10 e P10Sp. Ma la serie dei riconoscimenti per i tiratori locale è lunga: Samuele Adorni quale campione regionale Allievi in P10 e P10Sp sul fronte maschile come Deborah Allocca in campo femminile. Stesso titolo si sono aggiudicati Sofia Brilli nella categoria Ragazzi a livello P10, Sean Caratelli fra gli Juniores Ctl, William Cecchini tra i Ragazzi nella specialità P10Sp e Chiara Cosini in categoria Juniores P10 come Luna Fabian nella specialità CS3p. Passando ai Giovanissimi, titolo ligure per Miro Luperi in C10A e per Luca Pratelli in P10A. Infine campione regionale pure Giacomo Ribolla, sia in C10 che in CL3p, tra gli Juniores.
Non è casualità dunque se il sodalizio spezzino s'è accaparrato il Trofeo Proto in qualità di sezione che, nelle specialità Carabina e Pistola, ha sommato il punteggio più alto.
In fatto di Campionati Italiani nel 2024, Deborah Allocca ha agganciato il 3° posto del gruppo S/A nella specialità PSp, come Mauro Angeli a livello Open e l'intera compagine spezzina nel Super Production Open 100 tra gli uomini grazie al trio Mauro Angeli-Marco Brozzo-Luca Spella e, fra le donne, in P10 per merito del terzetto Deborah Allocca-Elisa Badiale-Valentina Giuntoli.
Record italiano, per concludere con la chicca finale, appunto del presidente del Tsn spezzino Enrico Volante; 148 punti su 150 Ex Ord. corte Post moderne 1945.
Nella foto il presidente del Tsn La Spezia, Enrico Volante a destra, premiato da quello federale Costantino Vespasiano