Un’altra vittoria per la Pro Recco in Euro Cup: in Georgia i biancocelesti superano la Dinamo Tbilisi nella gara di ritorno degli ottavi di finale per 5-17 e si qualificano ai quarti (27 febbraio - 20 marzo). All’andata i campioni d’Italia avevano vinto con lo stesso risultato chiudendo di fatto ogni discorso con 32 minuti di anticipo.
Pass per il turno successivo in tasca ma anche gioia personale per un traguardo personale raggiunto dal capitano, Francesco Di Fulvio, che due ore prima della sfida ha discusso online la tesi che lo ha portato a conseguire la laurea magistrale in Management dello sport.
Mister Sukno sceglie Negri tra i pali, con Vujosevic al posto di Scarmi. Dopo due minuti e mezzo la Pro Recco potrebbe passare in vantaggio, ma Cannella tira sul palo il rigore del possibile 0-1. Gol che arriva invece a metà tempo: lo segna Di Fulvio con uno splendido dribbling a conclusione di una controfuga. Il vantaggio dura poco, perché Negri devia in corner su Chikovani, ma nulla può sul secondo tentativo del mancino che indovina il diagonale dell’1-1 da posizione 2. La Pro Recco non si scompone e prima della sirena batte Razmadze capitalizzando due superiorità con Iocchi Gratta e Condemi (1-3).
Meno di due minuti del secondo tempo ed ecco la prima rete in biancoceleste di Larsen, che sale in alto e schiaccia in rete, ancora con l’uomo in più. Al quarto minuto la Pro Recco segna l’1-5 con Younger su rigore, poi Condemi allunga grazie ad una grande giocata di Cannella che ruba palla e lancia il contrattacco vincente. La difesa biancoceleste è in super serata, Negri respinge tutti gli attacchi dei georgiani e i ragazzi di Sukno continuano a battere Razmadze: Iocchi Gratta con la sua solita finta in stile cowboy con il lazo, Cannella in controfuga per l’1-8 che a un minuto dal cambio campo non muta più.
Il break biancoceleste non si ferma neppure nel terzo tempo: Di Fulvio da posizione 4 segna l’1-9 con l’uomo in più. Dopo 14 minuti di digiuno la Dinamo Tbilisi ritrova la via del gol ancora con il mancino di Chikovani che sfrutta l’espulsione di Presciutti. La Pro Recco va in doppia cifra con Cannella che sfonda la rete da posizione 3. I padroni di casa segnano solo in superiorità e Adeishvili capitalizza la sosta nel pozzetto di Iocchi Gratta per siglare il 3-10. Due volte Younger e Cannella in controfuga allungano sul 3-13 a otto minuti dalla fine.
Iocchi Gratta apre il quarto tempo con la sua terza rete personale, gol a cui risponde Tankosic in superiorità, bravo a battere Negri con una palomba. Condemi in superiorità risponde a Pjesivac a metà tempo (5-15). Durik scrive il suo nome sul tabellino schiacciando in rete l’assist di Cannella e lo stesso fa Presciutti a 32 secondi dalla quarta sirena per il 5-17 definitivo.
“Dopo i primi mesi di assestamento stiamo dando costanza nei risultati, abbiamo alzato l’asticella sia in allenamento sia in partita – le parole di Di Fulvio -. Oggi era abbastanza scontata, ma siamo stati solidi dall’inizio alla fine. Adesso, non voglio passare per presuntuoso, ma aspettiamo qualsiasi avversario senza paura, saranno gli altri a temerci, noi lo affronteremo a testa alta. Oggi una piccola soddisfazione personale, ringrazio il mister che mi ha permesso di discutere la tesi prima della partita. Festeggeremo doppiamente stasera”.
Dinamo Tbilisi: Razmadze, Malyshau, Akhvlediani, Dzikhtsiarenka, Tkeshelashvili, Chikovani 2, Adeishvili 1, Tankosic 1, Imnaishvili, Magrakvelidze, Machavariani, Pjesivac 1, Gvetadze. All. Athanasios.
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 2, Durik 1, Cannella 3, Younger 3, Fondelli, Presciutti 1, Vujosevic, Iocchi Gratta 3, Larsen 1, Condemi 3, Hallock, Negri. All. Sukno.
Arbitri: Teixido (Spagna), Vasileiou (Grecia)
Parziali: 1-3, 0-5, 2-5, 2-4
Superiorità numeriche: Dinamo Tbilisi 4/ 10, Pro Recco 6/9. Rigori: Pro Recco 1/2
Usciti per numero di falli: Tkeshelashvili (DT) nel secondo tempo, Dzikhtsiarenka (DT) e Iocchi Gratta (PR) nel quarto tempo.