1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Il regalo me l’ha già fatto la società tre anni fa chiamandomi ad allenare la squadra per cui tifo quindi ogni vittoria è un regalo in più ogni sconfitta sono dieci anni in più 😂 Il regalo che vorrei che mi facessero e’ che riuscissero a capire l’importanza di cosa significhi giocare in gruppo seguire un percorso stare uniti avere fame e dare tutto per la maglia, solo così ogni vittoria sarà legittimata.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
Siamo una neopromossa, una delle squadre più giovani del torneo, con giocatori alle prime esperienze in prima squadra ed in questa categoria che stiamo conoscendo, vorrei raggiungere l’obiettivo continuando a non tradire i nostri principi di gioco e cercando di far crescere i giovani nella maniera più completa possibile.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
Sicuramente per me che alleno la squadra che tifo e che ora mai e’ parte di me basta questo, ma ti direi anche il fatto di condividere uno spogliatoio sano, una seduta di allenamento, vivere con ed in gruppo, l’adrenalina della partita, festeggiare con i tuoi tifosi tutto questo è’ magico non si può spiegare ti rende vivo.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
La partita la vince un gruppo umile coraggioso e coeso che ha fame ed è determinato a dare tutto rispettando e credendo nell’organizzazione del suo mister mettendo le individualità al servizio del collettivo solo così si può aver maggior possibilità nella vittoria.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
Mi fanno arrabbiare le provocazioni, il gioco sporco e duro che spesso i direttori di gara tollerano punendo molto di più chi vuole giocarsi la partita, le brutte parole le mancanze di rispetto
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
Seguo solo la Premier oramai, giocano talmente tanto che si sta perdendo il senso e la qualità. Il var è utile se utilizzato in maniera equa e giusta tutte le altre innovazioni che vorrebbero fare non mi piacciono, sporcano lo sport più bello del mondo.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
Emozionante ed unico lo è già e sempre lo sarà per me che amo questo sport. Pensavo che le terne potessero aiutare di più i direttori di gara ma ahimè mi sbagliavo quindi forse sarebbe corretto dire che questo sport sarà migliorabile con la preparazione ed una meritocrazia diversa.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
Nei dilettanti conta più il portafoglio che hanno gli allenatori in grado di allenare ovunque e di prendersi i giocatori sicuramente più bravi, poi però quando fischia l’arbitro conta solo il campo che spesso ribalta le previsioni ed è il bello di questo sport. Non avendo mai preso grandi rimborsi appartengo a quella schiera di persone dove conta solo amore passione ed un gruppo unito.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
Gli anni ad Albissola mi hanno fatto conoscere giocatori ed allenatori incredibili che è stato un onore poter allenare ed incontrare e vederli la domenica in campo e con cui tornerò sempre a bere delle birre, persone uniche speciali con cui ho legato in maniera forte, e dico i vari Di Pietro, Illiante, Bisio, Cargiolli, Sancinito, Coccolo, Piana, Piacentini, etc…. Come avversario ti direi che avrei piacere ogni fine partita a bere con loro, cosa che ogni tanto succede purché durante la gara non ci siano problemi particolari. Con mister Mambrin ci vado volentieri a fine stagione come promesso. Ma ti direi che alla fine bere anche un succo di frutta con Guardiola, Klopp e Bielsa sarebbe il massimo.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
Vorrei chiudere con un percorso esaltante con una vittoria di un campionato, con un gruppo unito e compatto davanti ai nostri tifosi, sarebbe una conclusione meravigliosa. Grazie a te Paolo e a Settimana Sport perchè ci fate sentire importanti e professionisti nel nostro piccolo mondo calcistico!