Lo scorso fine settimana si è disputata a Foggia la seconda prova di qualificazione nazionale di fioretto e sciabola della categoria Cadetti (Under 17).
Nella prova di sciabola i due portacolori del Club Scherma Voltri Giovanni Pistacchi e Giorgio Canepa danno una bella dimostrazione delle loro potenzialità: nonostante la giovane età, al cospetto di atleti più grandi di loro, entrambi sono protagonisti di un ottimo girone eliminatorio con 4 vittorie e 2 sole sconfitte. Mentre Pistacchi supera il primo turno per 15-12 contro il forte pari età ternano Testasecca per poi arrendersi al turno successivo al forte romano Di Prospero, numero 5 del ranking cadetti, Giorgio Canepa deve cedere al più grande ed esperto foggiano Santigliano per 15-11.
Alla luce di questi risultati, e sommandoli a quelli della prima prova della Spezia, Canepa conquista il pass per la prova Giovani di Lucca e sfiora la qualificazione diretta alla fase finale del Campionato Italiano, che si terrà a maggio a Terni. Beffa ancora più amara per Pistacchi, che risulta il primo dei non classificati alla prova di Lucca.
Per entrambi il prossimo appuntamento è fissato il 15 febbraio a Rovigo, dove saliranno in pedana insieme ai compagni di squadra Aryan Piccinini e Giada Galetti nella prova di qualificazione zona nord.
Nel fioretto ottimo risultato per Samuele Bellini (Circolo Scherma La Spezia), anche lui giovanissimo al primo anno nella categoria, che supera brillantemente il girone eliminatorio con 4 vittorie e 2 sconfitte e poi si impone per 15-14 sul milanese Carnovali prima di essere sconfitto da Dall’Ava di Busto Arsizio col punteggio di 10-15. Per Samuele qualificazione diretta per la fase finale del Campionato Italiano Cadetti di Terni e pass conquistato anche per la prova Giovani di Lucca.
I risultati completi sono disponibili sul sito del Comitato Ligure (liguria.federscherma.it).