/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 07 febbraio 2025, 18:00

PAOLO BAGNASCO "Il calcio è fatto di emozioni, in tutte le categorie, basta viverlo con passione"

L'allenatore degli Allievi Under 16 regionali del Campomorone si racconta nel giorno del suo compleanno

PAOLO BAGNASCO "Il calcio è fatto di emozioni, in tutte le categorie, basta viverlo con passione"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Atteggiamento corretto con una bella prestazione..il risultato viene di conseguenza 

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Quest'anno è stato difficile..con le dimissioni dal Savignone mi sono preso 2 mesi di riposo..ma è stata dura..non sono abituato..qualche chiamata l'ho avuta anche da prime squadre..ogni tanto faccio da match analyst per il Busalla quando me lo chiedono..ora mi è arrivata l'opportunità di allenare allievi regionali Campomorone e ho accettato..società seria ambiziosa, e soprattutto ho conosciuto dei ragazzi molto maturi e preparati per fare certi tipi di campionati, prossimo anno vediamo cosa succederà.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

Devo dire la verità che un po la voglia era calata quest'anno..per varie dinamiche..aver ripreso è stato fondamentale..non sono abituato a stare fermo..prossimo anno vediamo, l'obbiettivo è allenare sempre una Prima squadra, il problema è aver coraggio di affidarla a un ragazzo di 29 anni, problema che c'è in generale in Italia, ma credo che per l'età che ho, di esperienza nel mio piccolo ne ho già avuta, e ne sono grato, vediamo, non mi pongo limiti, ora mi godo questa esperienza.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

In primis il gruppo, in ogni categoria ho visto squadre magari più "deboli" rispetto ad altre, ma col gruppo forte che ha fatto la differenza, la fame, la corsa per il compagno, sono fondamentali. Il singolo ti fa vincere le partite magari più difficili, allenatore deve saper gestire il gruppo in primis, e dev'essere organizzato, avere tempo da dedicare al campo..cosa che non è scontata..

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

L'arroganza e la presunzione sono due cose che non tollero..e ahimé anche gli arbitri fanno parte di questa categoria.. non tutti ovviamente 

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Nel tempo libero ho girato molto per campi e stadi, tra serie A, serie B, lega pro ecc..ho guardato molte partite, e credo che se la tecnologia esiste è giusto usarla, migliora il calcio, il problema è come usarla..e quando...

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Il calcio è fatto di emozioni, in tutte le categorie, basta viverlo con passione 

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Secondo me conta un po' tutto nelle giuste proporzioni, e credo che se una persona è brava a fare una cosa, è giusto sia ripagata

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Ho avuto la fortuna di giocare con Albrieux, gran giocatore, ma non solo, e di allenare grandi giocatori, da Compagnone, Cotellessa, Garbini, Rossini e potrei andare avanti. Giocatori ma soprattutto uomini. Per la partita in sé, la guarderei con Cotellessa sicuramente, diventerà un grande direttore sportivo ne sono certo

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

Non sono pronto per questa domanda 😂

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore