SERIE B - GIR. D 18^ Giornata
VV. FF. MARCONI (RE) - NPSG TRADING LOGISTIC: ()
VV. FF. MARCONI (RE) Cigni, Corbetti 16, Pavesi 15, Viola 9, Magnani 19, Castellani, Bonante 2, Tamagnini, Ronzoni ne, Piccinini ne, Gianferrari (L) (Ric. 38%), Nsia ne, Giovannelli (L) (Ric. 44%), Cavazzoli 9. All.: Panciroli A. Vice All.: Bonilauri A. Battute: Ace 2/Errori 12 Muri: 8 - Ric.: 48% Attacco: 52%
NPSG TRADING LOGISTIC: Louza 16, Perassolo 14, Pierro ne, Moretti ne, Bettucchi 18, Briata (L) (Ric. 79%), Cai 10, Ferraguti 19, Kolev 2, Borrello (L) (Ric. --- %) ne, Orlandi ne, Materno, Zoratti.Allenatore: Parisi L. Vice All.: Tagliatti M. Battute: Ace 9/Errori 15 - Muri 8- Ric.: 64% - Attacco: 47%
"EPPUR SI MUOVE (LA CLASSIFICA...)"
Trasferta insidiosa doveva essere e trasferta insidiosa si è dimostrata quella che ci ha portato a far visita allo storico sodalizio dei VV.FF. "MARCONI" RE, formazione che lotta per la salvezza ma che sul campo dimostra di essere di caratura ben superiore rispetto alla classifica che ha. Atleti come Magnani (per noi sicuramente tra i primi 4/5 migliori opposti del girone assieme a Paoletti, Poggio, Da Prato ed al nostro Louza), Pavesi e Corbetti in questa categoria ci stanno alla grandissima facendosi valere contro chiunque.
Noi d'altro canto non siamo nel nostro momento di miglior forma ed il combinato disposto di queste due situazioni ha portato alla gara che ci ha visto protagonisti ed alla fine portare a casa 2 punti che ci consentono di rimanere agganciati al treno della classifica medio alta e tenere dietro alcune formazioni che stanno davvero correndo come Invicta Grosseto, Arno Volley soprattutto e le stesse Pontedera e Cecina.
Partita dai due volti con n primo ed un quarto set giocati male e giustamente persi ed un secondo, terzo e quinto parziale dove abbiamo limitato gli errori gratuiti, espresso il mostro valore di singoli e di squadra, mantenuto concentrazione, attenzione e pazienza per tutta la durata dei parziali che sono stati, anche questi meritatamente, da noi conquistati.
Peccato perché per la sesta volta su 7 tie-break disputati siamo giunti ad iniziare il 4° parziale in vantaggio per 2/1, in casa ed in trasferta, senza mai conquistare i tre punti e solo una volta abbiamo ribaltato la situazione trovandoci sotto per 1/2.
Questo è successo contro formazioni di alta, media e bassa classifica a dimostrazione che il problema è nostro e non è di natura tecnica e/o fisica (nessuna formazione ci ha surclassato sul piano del gioco) ma di tenuta nervosa. È evidente che abbiamo difficoltà a mantenere alta la concentrazione dal primo all'ultimo pallone, ad innervosirci, a non avere pazienza quando lo scambio va per le lunghe cercando di risolverlo con colpi che hanno difficoltà di esecuzione altissima e alto coefficiente di errore favorendo spesso il ritorno di avversari che si trovano alle corde in quel momento.
Ora inizia una sosta di 2 week-end senza gare prima della trasferta di Firenze dovuti al nostro turno di riposo prima e poi al fermo dell'attivita per le elezioni per il rinnovo del Consiglio Federale, c'è tempo per lavorare su questo aspetto, per recuperare la piena forma fisica di quegli elementi che si sono dovuti fermare per infortuni subiti ben consci che una sosta così lunga nasconde insidie ed incognite non prevedibili costringendo le squadra quasi ad iniziare la preparazione ex-novo e perdendo il ritmo della gara settimanale. Chi vivrà vedrà per ora i numeri dicono che nelle prime 3 gare del ritorno abbiamo conquistato 4 punti in meno rispetto all'andata (4 contro 8) e dobbiamo cercare di invertire questa tendenza in linea peraltro con il nostro valore di squadra e di singoli. Noi abbiamo fiducia e ci crediamo fermamente conoscendo la bontà del lavoro tecnico di coach Parisi e lo spessore morale e tecnico dei nostri ragazzi.