Un punto per parte tra Ligorna e Saluzzo nel Girone A di Serie D. Due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Miracoli, i ligornini vengono però raggiunti da un ostico Saluzzo, con la sfida che termina dunque sul risultato di 2-2 a Genova.
La partita comincia con un’occasione di marca saluzzese, quando D’Arcangelo conclude al 6', Bodrato interviene e respinge basso, Castineira con il mancino centra la traversa e poi di testa spara alto. Il Ligorna risponde quattro minuti dopo con il cross pericoloso di Moramarco dalla sinistra sul quale Piredda per poco non riesce a inserirsi. Al 14' ancora Biancazzurri, capace di trovare il vantaggio con una splendida azione corale impreziosita dall’assist di tacco di Cericola per Miracoli, il quale entra in area e supera Vendramini, trovando così la qua rete numero 15 in campionato. Due minuti più tardi prova a rispondere il Saluzzo con Di Cesare su calcio d’angolo, ma la sfera termina la sua corsa a lato. Al 23' è Miccoli a provarci da fuori area ma la sfera non centra la porta, così come a provarci da fuori è Gjergji, pochi minuti dopo, ma Bodrato blocca in area. Al 34' il Saluzzo trova il pari con la rete di testa sul primo palo di D’Arcangelo su cross di Castineira, in fuga sulla destra. Si va così al riposo sul risultato di 1-1.
Al rientro dagli spogliatoi la prima occasione è di marca ligornina con il colpo di testa dal cuore dell’area di Bacigalupo parato però da Vendramini. Non accade più nulla fino al 69', quando è Lionetti a provarci da fuori area ma la sfera termina alta sopra la traversa. Tre minuti più tardi, però, il Ligorna trova nuovamente il vantaggio. Prima Ghinassi calcia di potenza dal cuore dell’area, ma la difesa mura il tiro e la palla finisce tra i piedi di Miracoli, il quale buca la rete con il mancino, trovando così la rete numero 16 in campionato. Tuttavia il vantaggio dura solo un minuto, in quanto il Saluzzo trova subito il pari con la rete di testa di Di Cesare, abile ad anticipare di testa la difesa ligornina su cross dalla destra. All’84' ci prova ancora il Saluzzo, con Di Cesare che affonda sulla sinistra e conclude, colpendo il legno. Un minuto dopo è invece Cericola a tentare la botta dal cuore dell’area con il destro ma Vendramini respinge. A due dal termine ci prova ancora Miracoli su calcio di punizione ma la sfera termina alla sinistra del portiere. Infine, ultima occasione per il Saluzzo al quarto di recupero, con il tentativo di Castineira che però viene deviato in calcio d’angolo. Questa è l’ultima occasione: un punto per parte a Genova.
Queste le dichiarazioni di Luca Miracoli, attaccante del Ligorna: « È stata una bella partita. Sicuramente potevamo portarla a casa essendo passati due volte in vantaggio, però anche loro se la sono giocata bene. Quindi alla fine è stata una partita, secondo me, combattuta ed equilibrata. Essendo passati due volte in vantaggio potevamo e dovevamo portarla a casa, però è andata così. Veniamo da un periodo molto positivo con delle belle vittorie. Peccato perché queste due partite in casa col Fossano e oggi potevano essere, secondo me, altre due vittorie. Però dai, siamo in un periodo di ottima condizione sia fisica che mentale. Quindi adesso dobbiamo continuare così e ovviamente cercare di vincere ancora molte partite da qua alla fine per riuscire almeno a raggiungere i Playoff. A livello personale sono contento di essere arrivato a 16 goal, ho fatto anche abbastanza assist e adesso il mio obiettivo è arrivare a 20 reti. Cerchiamo di arrivarci».
Questo il commento di Matteo Miccoli, centrocampista del Ligorna: «È stata una partita molto difficile perché affrontavamo una squadra ben organizzata, che ha delle buone idee di calcio. Però, secondo me, è stata una partita equilibrata in cui noi abbiamo fatto delle ottime cose. Peccato per il pareggio perché magari meritavamo anche qualcosina in più, avendo avuto un bel po' di occasioni. Però ci sta comunque. Sicuramente un bilancio positivo, stiamo facendo delle buone prestazioni non solo a livello di risultati ma anche per come andiamo in campo. Speriamo di continuare così e che vada sempre meglio».
Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: « È stata la partita che mi aspettavo. Intanto faccio i complimenti al Saluzzo poiché è un'ottima squadra come avevo detto alla vigilia. È una squadra organizzata, che attacca bene gli spazi e organizzata difensivamente. Magari fa un po' più fatica in fase di possesso palla, però è molto ben organizzata. È stata una gara difficile perché il Saluzzo è una squadra che sta sempre in partita, non molla mai, non perde mai con due o tre goal di scarto. L'avevamo preparata cercando di fare quello che abbiamo fatto e, secondo me, abbiamo fatto un'ottima gara, in linea con il trend di questa squadra. Abbiamo raggiunto una maturità nel gioco, sappiamo gestire le situazioni in più modi e questo era l'obiettivo dall'inizio della stagione, ovvero puntare più sui principi di gioco che sulle codifiche. Quindi sono contento, ma anche un po' rammaricato perché sul 2-1 pensavo che fosse fatta, però tutto sommato ritengo che il pareggio non sia giusto, perché forse noi abbiamo provato a fare di più di loro. A un certo punto della gara, però, si poteva anche perdere perché loro ripartono bene. Quindi muoviamo la classifica e andiamo avanti subito pronti per la prossima».
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA vs SALUZZO 2-2 (1-1)
RETI: 14' Miracoli, 34' D'Arcangelo, 72' Miracoli, 73' Di Cesare
LIGORNA: Bodrato, Danovaro, Miccoli (84' Murgia), Scannapieco, Bacigalupo (53' Lionetti), Miracoli, Cericola, Ghinassi, Moramarco (46' Lurani), Dellepiane, Piredda (80' Vassallo). A disposizione: Gentile, Grosso, Botta, Traverso, Licco. Mister: Pastorino.
SALUZZO: Vendramini, Magnaldi, Gjergji (89' Birtolo), Caldarola, Rivoira, Allasina (73' Orlando), D'Arcangelo (68' Vaiarelli), Kone (81' Vada), Scotto, Di Cesare, Castineira. A disposizione: Fiorenza, Di Salvatore, Milia, Carrino. Mister: Pastorino.
ARBITRO: Giallorenzo di Sulmona