/ Calcio a 5
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio a 5 | 25 febbraio 2025, 21:04

CALCIO A 5 Elledì-CDM Futsal 2-2: doppio botta e risposta firmato Boaventura e Ricci

CALCIO A 5  Elledì-CDM Futsal 2-2: doppio botta e risposta firmato Boaventura e Ricci

La sesta di ritorno si gioca in una serata infrasettimanale di grande futsal che mette di fronte i padroni di casa dell’Elledì e la CDM Futsal, appaiate al quinto posto a quota 28 punti con la squadra di Hugo de Jesus che è ancora in attesa di conoscere la decisione del giudice sportivo sulla gara non disputata contro la Leonardo. Ne esce fuori una partita bellissima, in cui le occasioni fioccano da una parte e dall’altra e con i due portieri (il classe 2004 Politano per la CDM e il classe 2003 Lamberti per i piemontesi) che si conquistano di diritto il titolo di assoluti protagonisti, sfoderando parate strepitose ma soprattutto decisive. E’ infatti soprattutto merito loro se il tabellino finale riporta solo 4 reti totali.

Ma andiamo con ordine: la CDM si affida in avvio al quintetto formato da Politano, Avellano, Moragas, Boaventura e Ricci, l’Elledì risponde con Lamberti, Scavino, Novo, Dos Santos e Cerbone. La prima occasione è per i padroni di casa con Cerbone che trova il tiro da posizione molto defilata sulla sinistra. La palla viene deviata da Boaventura e si spegne sul fondo dopo aver accarezzato la parte alta della traversa. Al 5′ Andrea Ortisi viene colpito duro alla schiena da Scavino ma per gli arbitri è tutto regolare, la palla finisce fra i piedi di Cerbone che, con un mancino secco, non dà scampo a Politano infilandola sotto l’incrocio dei pali sul palo più lontano.  La reazione della CDM arriva dai piedi di Da Silva che, sempre da sinistra, cerca il sette ma Lamberti nega il goal del pareggio al giocatore brasiliano con un intervento strepitoso. Sulla ripartenza, è Politano a dire no a Cerbone involatosi in contropiede.

Al 7′ ci prova invece Ortisi ma anche il suo mancino trova Lamberti pronto a mettere in angolo. Passano appena pochi secondi e arriva il pareggio di Boaventura che, con un gran tiro dalla distanza, trova una leggera deviazione, sufficiente a mettere fuori causa il portiere giallonero. Lamberti si rifà poco dopo, volando sulla gran botta di Foti indirizzata all’incrocio dei pali. All’8′ un triangolo rapido fra Da Silva e Ortisi porta al tiro il brasiliano ma, ancora una volta, Lamberti è sontuoso e respinge in angolo. All’11’ la CDM avrebbe l’occasione giusta per mettere la freccia: contropiede centrale orchestrato da Da Silva, che apre poi per Moragas ma sul pivot argentino esce con tempismo Lamberti che gli chiude la via della porta. Poco dopo tocca a Marco Boaventura che, su calcio di punizione, sembra trovare il pertugio giusto ma prima la deviazione di Lamberti e poi la base del palo gli negano la gioia della doppietta.

Al 15′ l’Elledì spezza il monologo CDM con l’azione insistita di Dos Santos che si presenta in area ma trova l’uscita tempestiva di Politano, che concede solo il corner. Un minuto dopo il numero 17 giallonero ci riprova, sfoderando un missile terra-aria da distanza apparentemente impossibile. La conclusione sorprende un po’ Politano ma, per fortuna della CDM, si stampa sul palo e schizza in campo. Nell’ultimo minuto della frazione ci prova, per due volte, Geovanne Da Silva: la prima con un destro dalla distanza dopo il triangolo veloce con Ortisi e poi con una gran volèe di mancino sull’angolo di Boaventura. In entra,be le occasioni però Lamberti si mette in mostra e alza la palla sopra la traversa. Si torna negli spogliatoi sull’1-1.

L’avvio della ripresa è sfortunato per la CDM: Dos Santos ruba palla a centrocampo, si allarga e poi lascia partire un destro chirurgico che non dà scampo a Politano per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. La risposta della CDM passa da una grande azione solitaria di Boaventura, conclusa con un gran destro che si stampa sull’incrocio dei pali e schizza sul fondo. Il pareggio arriva al 5′ quando la pressione di Da Silva manda in tilt la difesa dell’Elledì, palla raccolta da Ortisi che vede il taglio di Ricci e lo serve con un vero e proprio cioccolatino. Il numero 44 deve solo aggiustarsela e battere a rete col mancino, superando Lamberti per il goal che vale il 2-2.

Così com’era accaduto nel primo tempo, dopo un avvio di marca giallonero, la CDM inizia a carburare sempre meglio col passare dei minuti, alzando i giri del motore e andando vicina al tris, sempre sull’asse Ortisi-Ricci, con il capitano che dalla destra scodella un pallone perfetto per il compagno che s’infila dalle retrovie ma non trova l’impatto preciso col pallone da posizione centrale e la difesa di casa riesce a liberare in qualche modo. All’10’ Vincenti ci prova con una girata potente ma Politano risponde ancora una volta da par suo e smanaccia. L’estremo difensore della CDM si conferma in gran serata poco dopo, quando dice no d’istinto e di posizione al tiro a colpo sicuro di Dos Santos da poco più di quattro metri. Gran spaccata e palla respinta col piede destro.

Il suo dirimpettaio Lamberti però non vuol essere da meno e così, al 1′, sbarra la via del goal per ben due volte a Moragas che, da pochi passi, non riesce a trovare uno spiraglio vincente nella strenua difesa del portiere dell’Elledì. Dall’altra parte del campo, la CDM ci riprova con Ricci, al tiro per ben due volte, poi con Da Silva. Anche stavolta però Lamberti alza un muro e respinge le conclusioni dei ragazzi di Hugo de Jesus, tenendo il punteggio inchiodato sul 2-2. L’ultimo minuto non è adatto ai cuori deboli: prima Da Silva va vicinissimo al goal con un gran tiro ma Lamberti dice no, poi è Cerbone a involarsi in contropiede, presentandosi solo davanti a Politano, palla appoggiata lateralmente per Sandri ma il ripiegamento provvidenziale di Boaventura e l’uscita del portiere della CDM sbrogliano una situazione che poteva prendere i contorni della beffa. L’ultima emozione però è di marca CDM, con il tiro di Andrea Ortisi deviato da Sandri quel tanto che basta per spedire la palla sulla faccia esterna del palo e poi sul fondo. Elledì e CDM si dividono così la posta in palio e salgono a quota 29 punti, ancora a braccetto.

 

Ecco il tabellino del match:

ELLEDÌ: Belsito, Sandri, Castelli, Oanea, Cerbone, Vincenti, Dos Santos, Novo, Lamberti, Garofano, Sorbo, Scavino. All. Belsito.

CDM FUTSAL: Ortisi, Schettino, Avellano, Moragas, Boaventura, Da Silva, Pagliarulo, Parodi, Zanello, Ricci, Foti, Politano. All. De Jesus.

ARBITRO: Santarpia di Castellammare di Stabia e Di Bella di Piacenza – CRONO: Di Girolamo di Collegno.

RETI: 5.41 Cerbone, 6.01 Boaventura, 20.31 Dos Santos, 24.56 Ricci.

NOTE: Ammonito 13.36 Cerbone, 17.50 Dos Santos, 23.01 Foti, 29.51 Oanea.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore