/ Seconda categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Seconda categoria | 26 febbraio 2025, 00:09

GIULIO MOSCARIELLO "La passione per il calcio dura da quando ero bambino, lo spogliatoio è la miglior medicina"

Il capitano del Don Bosco si confida con noi nel giorno del suo compleanno

GIULIO MOSCARIELLO "La passione per il calcio dura da quando ero bambino, lo spogliatoio è la miglior medicina"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1) Vorrei che ci riscattassimo con un risultato positivo per cancellare la brutta prestazione di Domenica scorsa.

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

2) Mi aspetto, dopo un inizio molto difficile  dove abbiamo anche raccolto meno di quanto meritassimo, di continuare con l’inversione di marcia che abbiamo avuto con l’inizio del 2025.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

3) La passione di quando ero bambino e la voglia di vivere lo spogliatoio che è sempre la miglior medicina per cancellare anche le giornate più pesanti.

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4) Tutte le componenti adeguatamente miscelate: il gruppo viene sempre prima di tutto, se hai un GRANDE gruppo ottieni risultati andando a compensare altre carenze dal lato tecnico che possono esserci. Certo, avere un mister che trasmette il suo credo alla squadra unito alla capacità di leggere la partita bene e, perché no, avere il singolo che può cambiare l’inerzia da un momento all’altro sono delle frecce nell’arco dall’elevato peso specifico. Ma ripeto quanto detto poco fa, il collettivo viene sempre prima di tutto.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5) Per quanto non sia facile, spesso gli arbitri non capiscono che avere un dialogo costruttivo, ovviamente sempre nei limiti del rispetto reciproco dei ruoli, può solo che giovare mentre invece assumendo atteggiamenti da protagonisti senza alcun motivo non si fa altro che innervosire la partita. Detto ciò senza di loro non possiamo giocare quindi l’intelligenza di tutte le parti in causa sarebbe sempre la cosa migliore 😂 Ho sempre fatto della correttezza un mio mantra e mi piacerebbe che ci fosse sempre anche da parte degli avversari.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6) Purtroppo seguo il calcio in tutte le sue forme e ritengo che il VAR, se usato in maniera oggettiva e non a piacimento, potrebbe essere uno strumento estremamente utile ma, al momento non è così. La Nations League una bella porcheria per aumentare le partite da giocare con poca utilità visto che mi sembra si sia vissuto bene solo con i classici Mondiali o Europei e relative partite di qualificazione. La nuova regola del fuorigioco mi manda letteralmente il sangue al cervello perché trovo completamente insensato fischiare il fuorigioco dopo svariati secondi pur essendo ben visibile anche senza l’ausilio tecnologico.

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7) Lo spogliatoio in tutte le sue forme e l’attesa della partita insieme ai compagni sono qualcosa di impagabile.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8) Per me sono sono sempre contati aspetti fondamentali come amicizia e gruppo che ho sempre messo davanti a tutto il resto. Certo, avere la disponibilità economica aiuta ma, per quanto mi riguarda, non è mai l’aspetto primario.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9) Non voglio scontentare nessuno per questo ti dico la Vecchia Guardia del Don Bosco con cui ho passato una vita calcistica, con cui mi sono fatto e mi faccio un mare di risate e con cui berrei molto volentieri due belle birre ghiacciate 🍻 

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

10) Per quanto non sia il mio ruolo primario, ti dico gol in pieno recupero con promozione del Don Bosco e il Ferrando che viene letteralmente giù! Grazie Paolo per farci sentire importanti con il vostro lavoro encomiabile e un caro saluto a tutti gli amici di Settimana Sport!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore