👉🏻 ASSEMBLEA DI FEDERLOGISTICA, LA PRIMA DA PRESIDENTE
Mercoledì 12 marzo si è svolta l’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐥𝐨𝐠𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, la prima organizzata sotto la mia presidenza. Gli accadimenti degli ultimi giorni hanno portato sul tavolo della discussione temi importanti per il nostro comparto: la riforma delle dogane, le strategie portuali, gli adeguamenti strutturali, la carenza di lavoratori specializzati. Tutte tematiche per le quali sono necessarie interlocuzioni con gli Enti sovraordinati.
Un vivo e proficuo confronto con i nostri Associati, coordinati da Daniela Teodori, arricchito dalla partecipazione del Presidente onorario Luigi Merlo e di Jacopo Riccardi, Dirigente del Settore Energia e Sviluppo del sistema logistico-portuale di Regione Liguria.
👉🏻 LIGURIA E LOMBARDIA: VERSO UNA SINERGIA STRATEGICA MACROREGIONALE
Lunedì 10 marzo, in qualità di Presidente di Federlogistica, ho partecipato a un confronto ricco di spunti nell’ambito di “𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚”, organizzato dalla tv Primocanale insieme al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Presidente di Regione Liguria Marco Bucci.
Un dibattito strategico che ha messo in evidenza la volontà comune di far lavorare in sinergia le due regioni, in una logica di macroregione.. 𝐀 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨, 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐥𝐨𝐠𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐞𝐫𝐚̀ 𝐚𝐥 𝐭𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐠𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 con un suo rappresentante, per contribuire attivamente alle scelte strategiche in materia di infrastrutture e trasporti.
👉🏻 GENOVA AL VOTO IL 25 MAGGIO
Manca l’ufficialità, ma dal Governo arrivano indicazioni per il 25-26 maggio 2025 come date scelte per le elezioni amministrative che si terranno anche a Genova. Io sarò candidato nella lista 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚, la lista civica a supporto del 𝐜𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢. Il voto sarà nominativo, quindi per votarmi bisognerà scrivere Falteri e barrare il simbolo 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚 - 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐜𝐜𝐢𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢.
👉🏻 INCONTRO CON LA LA DELEGAZIONE DI TENERIFE
Mercoledì 26 marzo avremo un'importante occasione di incontro tra 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐞 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐫𝐢𝐟𝐞, un momento di confronto organizzato dal 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚, si inserisce nel progetto 𝐑𝐞𝐠𝐚𝐭𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞. L’obiettivo è chiaro: creare connessioni, favorire collaborazioni e aprire nuove prospettive di internazionalizzazione per le nostre imprese, con un focus su settori strategici come la blue economy, l’hi-tech e la logistica.
👉🏻 PROSSIMI APPUNTAMENTI
- 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟖 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 sarò presente in Consiglio comunale a Genova per discutere le pratiche all’ordine del giorno.
- 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, su delega del Sindaco di Genova facente funzioni Pietro Piciocchi, interverrò al XIII° Congresso regionale della Fit - Cisl in programma all’hotel Cenobio dei Dogi di Camogli.
Approfondisci qui ⤵️