Grande impresa per la Selezione Maschile di futsal del CUS Genova e dell’Università degli Studi di Genova contro il CUS MORE nel ritorno dello spareggio di qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari di Ancona 2025. Sotto di tre reti dopo pochi minuti, i liguri resistono nel secondo tempo e colpiscono ai supplementari, conquistando così una storica qualificazione a circa vent’anni dall’ultima volta.
La squadra, guidata da Roberto Santeramo e Antonio Chessa, si è presentata in Emilia-Romagna forte della vittoria per 4-1 dell’andata al PalaCUS. La sfida non è cominciata nel migliore dei modi, con i padroni di casa sopra per 3-0 nei primi minuti di gioco e sul 4-0 nella ripresa. La rete di Fazio a dieci minuti dalla fine ha fissato il risultato sul 4-1, portando la sfida ai supplementari, in cui i genovesi hanno colpito in inferiorità numerica con la rete di Marino, che vale una storica qualificazione alla rassegna nazionale. Dopo i pass sfiorati nelle ultime due stagioni la squadra tornerà a giocarsi lo Scudetto Universitario ad Ancona.
Queste le dichiarazioni di Lorenzo Marino, giocatore della Selezione Universitaria e della CDM Futsal Genova, nonché studente di Ingegneria: «Ci aspettavamo una partita difficile e così è stata. Siamo partiti un po' addormentati subendo subito tre goal ma siamo stati bravi a rimanere in partita. Ai supplementari eravamo stremati ma ci abbiamo messo il cuore e con tanto sacrificio siamo riusciti a portare il risultato a casa nonostante l'espulsione. Siamo felici di aver riportato dopo 20 anni il CUS Genova alla finali e daremo il massimo».
Queste le parole di Dante Bassetti, giocatore della Selezione Universitaria e della CDM Futsal Genova, nonché studente di Architettura: «Siamo contenti. Abbiamo vinto grazie alla rete nel supplementare di una doppia-sfida in cui abbiamo nettamente meritato di passare. Siamo stati superiori e lo abbiamo dimostrato giocando bene e di squadra».
Queste le parole di Roberto Santeramo, tecnico della Selezione Universitaria e delle squadre universitarie del CUS Genova: «Direi che è una grande soddisfazione. Era il terzo anno, per quanto mi riguarda, che provavamo a qualificarci. Credo che fosse parecchio tempo che il CUS non riusciva ad andare alle fasi finali, circa 20 anni, e quindi la soddisfazione è doppia. Speravamo di riuscire a soffrire un po’ meno al ritorno, invece purtroppo tutto quello che poteva andare storto è andato storto. Ce la siamo dovuta guadagnare con il cuore e il cuore CUS Genova abbiamo conquistato la qualificazione».
CNU | SPAREGGIO DI QUALIFICAZIONE | RITORNO
CUS MORE FUTSAL vs CUS GENOVA FUTSAL 4-2 (3-0; 4-1)
RETI OSPITI: Fazio, Marino
CUS GENOVA FUTSAL: Bassetti, Marino, Zunino, Fazio, Ortale, Devoto, Chessa, Zanello, Valenti, Manca, Merciari. Mister: Santeramo.