/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 25 marzo 2025, 11:45

CUS GENOVA | Recap del weekend biancorosso

CUS GENOVA | Recap del weekend biancorosso

Doppia vittoria per il CUS Genova Rugby: maschile in Serie B nel derby contro il Rugby Savona, femminile in Serie A nel derby contro il Lions Tortona Rugby. Vittoria per la prima squadra maschile del CUS Genova Volley in Serie B contro la Pallavolo Sestese, sconfitta per la prima femminile in Serie D contro l’Audax Quinto. Due punti per il CUS Genova Basket in Serie C contro l’Abet Bra. Sconfitta in casa per il CUS Genova Hockey nella sfida di Serie B contro il CUS Pisa Hockey Riserve.


RUGBY. Doppio derby e doppia vittoria per il CUS Genova Rugby allo Stadio Carlini-Bollesan nel weekend. La prima squadra femminile, guidata da Domenico Grassotti, domina il derby del Girone 1 del campionato nazionale di Serie A contro il Lions Tortona Rugby con un secco 31-0 che conferma la crescita della formazione ligure. Una vittoria mai in discussione, costruita con pazienza e solidità difensiva, che consente alle Universitarie di arrivare con entusiasmo e fiducia allo scontro diretto contro il Parabiago, ultima di campionato e scontro diretto per l'accesso alla fase successiva del campionato.


Nonostante qualche imprecisione nelle fasi iniziali, le padrone di casa hanno preso presto il controllo del gioco, chiudendo il primo tempo avanti 10-0 grazie alle mete di Battegazzore e Scano. Nella ripresa il divario si è ulteriormente allargato, con Cavina e ancora Scano protagoniste di due mete importanti, entrambe trasformate da Amadè, prima dell’ultima marcatura allo scadere firmata nuovamente da Cavina, in questo caso trasformata da Bolognesi. I cinque punti conquistati, frutto anche del bonus offensivo, testimoniano un percorso in crescita costante, frutto del lavoro settimanale e della coesione tra staff e giocatrici. Ora tutta l’attenzione è rivolta all’ultimo turno contro Parabiago, con in palio il primo posto nel girone e l’accesso alle semifinali promozione.


Il CUS Genova Rugby di Coach Marshallsay ha superato nettamente il Rugby Savona con un perentorio 47-10 nel derby ligure del Girone 1 del campionato nazionale di Serie B. Una vittoria che consente agli Universitari di restare pienamente in corsa per la promozione in Serie A.


La squadra di casa ha chiuso il primo tempo sul 34-5, indirizzando la gara con le mete di Maccari, Granzella e Migliorini, coadiuvati dalle trasformazioni di Ricca. Nonostante i sette punti messi a segno dal Savona, il divario in campo è apparso evidente, soprattutto nella solidità difensiva del CUS e nella capacità di costruire occasioni. Nel secondo tempo gli Universitari hanno allungato con le mete di Felici, Spada e Bertirotti, ampliando ancora di più il gap tra le due squadre.


Queste le dichiarazioni di Luca Ricca, giocatore degli Universitari: «Siamo contenti perché comunque abbiamo preso il massimo dei punti ottenibili per continuare nel nostro sogno di salire in Serie A. Dal punto di vista della prestazione abbiamo ancora da migliorare perché abbiamo sprecato molto. Siamo contenti di aver vinto però il risultato secondo me poteva essere più largo. Abbiamo sprecato tanto, soprattutto in fase realizzativa, e per questo siamo un pochettino amareggiati però per il resto c'è stata una prestazione difensiva molto solida. Dobbiamo giusto mettere a posto qualche cosa nella parte offensiva, nella fase di concretizzazione, però siamo contenti di questo risultato. La prossima sfida, in trasferta contro il Rho, sarà determinante per le sorti della stagione».


SERIE A/F | GIRONE 1

CUS GENOVA RUGBY vs LIONS TORTONA RUGBY 31-0 (10-0)

MARCATURE: 23′ mt. Battegazzore; 36′ mt. Scano; 56′ mt. Cavina, tr. Amadè; 68′ mt. Scano, tr. Amadè; 79′ mt. Cavina, tr. Bolognesi

CUS GENOVA RUGBY: Andreani V., Servetto (45′ Cavina), Amadè (77′ Ferraris), Andreani G., Battegazzore (70′ Rizzolo), Bolognesi, Scano, Antognetti (70′ Cane), Arquà (77′ Pulvirenti), Spanu (57′ Mondino), Ghersina (57′ Ciancarini), Bossi (34′ Franceri), Luzi, Mangano, Quarato. Coach: Grassotti.

LIONS TORTONA RUGBY: Piacentini, Bona, Rinaldi, Temporin, Grajdeanu (64′ Braggio), Fittabile, Bisse, Coggiola, Bottiglieri, Gelso, Rossi (27′ Scarso), Fulcini, Tammone, Baldovino. Dalla panchina: Barros, Carega, Capputo, Braggio, Lupo, San Martin Cataldo, Balduzzi.


SERIE B/M | GIRONE 1

CUS GENOVA RUGBY vs RUGBY SAVONA 47-10 (34-5)

MARCATURE: 4′ mt. Granzella, tr. Ricca; 9′ mt. Franceri; 24′ mt. Maccari; 30′ mt. Migliorini, tr. Ricca; 35′ mt. Maccari, tr. Ricca; 39′ mt. Fazio; 43′ mt. Felici, tr. Ricca; 49′ mt. Spada, tr. Ricca; 69′ mt. Bertirotti, tr. Spada

CUS GENOVA RUGBY: Migliorini (54′ Pressenda), Granzella, Ghiglione (68′ Casellato), Spada, Gesa, Ricca, Tessiore (Garaventa), Bertirotti, Pendola, Maccari (54′ Juvara), Chiappori (61′ Bia), Dell’Anno, Giacobbe E. (61′ Rifi), Felici, Bosia (61′ Bortoletto). Coach: Marshallsay.

RUGBY SAVONA: Franceri, Fanciulli, Rossi, Correoso Escobar (70′ Gatto), Serra (46′ Bernat), Rossi, Galuppo (59′ Francioso), Franchelli, Pivari, Schiappacasse, Ramaj (59′ Paoletti), Fazio (62′ Garzoglio), Abbo (66′ Giacobbe M.), Shehu (46′ Magnaghi), Baccino.


VOLLEY. Una vittoria e una sconfitta per il CUS Genova Volley nel weekend. Impresa della prima squadra maschile, guidata da Fabrizio Schembri, nel Girone D del campionato nazionale di Serie B. Sotto 2-0 in casa della Pallavolo Sestese, gli Universitari riescono a ribaltare completamente l’inerzia della sfida imponendosi al tie-break con il punteggio di 2-3. Un successo preziosissimo in trasferta, frutto di una grande reazione mentale e tecnica.


Dopo due set caratterizzati da poca precisione, il CUS ha cambiato volto nella seconda parte della gara. Nonostante alcune assenze pesanti, tra cui quella di Federico Bargi, la squadra ha saputo riorganizzarsi trovando risorse importanti all'interno del grippo, con prestazioni convincenti di Merlet e Comitini, e una prova solida di Sergio Poggio, determinante nel trascinare i compagni. Dal terzo parziale in avanti la formazione universitaria ha ridotto il numero di imprecisioni, trovando continuità e intensità nel gioco. Il match si è trasformato in una sfida equilibrata ma con inerzia a favore degli ospiti, capaci di chiudere il quinto set con autorevolezza. Due punti d’oro su un campo complicato contro un’avversaria ancora in corsa per i Playoff.


Sconfitta casalinga, invece, per la prima squadra femminile, guidata da Tiziano Caponi nel Girone B di Serie D. Le Biancorosso vengono superate dall’Audax Quinto al PalaCUS per 0-3 al termine di una sfida sul filo di lana, con set tutti combattutissimi. Attualmente le Universitarie sono tornate in zona Playout, al decimo posto, a pari punti rispetto al Paladonbosco e a un punto della Serteco Volley.


SERIE B/M | GIRONE D

PALLAVOLO SESTESE vs CUS GENOVA VOLLEY 2-3 (26-24; 25-22; 23-25; 18-25; 9-15)


SERIE D/F | GIRONE B

CUS GENOVA VOLLEY vs AUDAX QUINTO 0-3 (25-27; 22-25; 20-25)


BASKET. Il CUS Genova Basket torna al successo nel campionato nazionale di Serie C, Girone A, superando Abet Bra per 67-64 al termine di una sfida combattuta. Gli Universitari, quarti ma reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro gare, trovano così due punti fondamentali per il morale, contro una formazione che arrivava in gran forma e con ambizioni di alta classifica.


Dopo un primo quarto contratto, il CUS cambia passo nella seconda frazione grazie a una difesa aggressiva che concede appena sei punti agli avversari, permettendo di prendere il largo. Il +19 maturato nel terzo periodo sembrava poter indirizzare definitivamente il match, ma Bra ha saputo rispondere avvicinando i Biancorossi fino al -2. Nel finale, punto a punto, i padroni di casa hanno mantenuto lucidità, trovando canestri pesanti e precisione ai liberi nei momenti decisivi.


SERIE C/M | GIRONE A

CUS GENOVA BASKET vs ABET BRA 67-64 (8-9; 22-6; 21-23; 16-26)

CUS GENOVA BASKET: Pittaluga 15, Galluzzi 13, Ferraro 12, Sommariva 7, Provenzano 7, Pasqualetto 7, Caversazio 4, Casucci 2, Petruzzelli, Sighinolfi, Canepa, Mozzani ne. Coach: Pansolin.

ABET BRA: Di Matteo 23, Negro 17, Pulina 7, Stella 6, Corvalan 5, Oberto 4, Pietro 2, Tallone, Zabert, Rosso ne. Coach: Siragusa.


HOCKEY. Sfida Giornata di esperimenti in casa CUS Genova Hockey in occasione della sfida di domenica nel Girone C di Serie B Prato. La squadra di Franco Ferrero esce sconfitta nella sfida contro il CUS Pisa Hockey Riserve, squadra fuori classifica come anche l’Hockey Genova 1980 Legends superato alla prima di campionato. Proprio per questo motivi i Biancorossi hanno avuto l’occasione di fare test in vista delle gare con in palio punti in classifica,


SERIE B/M PRATO | GIRONE C

CUS GENOVA HOCKEY vs CUS PISA HOCKEY RISERVE 2-4 (1-1; 1-0; 0-2; 0-1)

RETI CUS: Aguyo Tabares, Zerbino


Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore