SERIE B - GIR. D 23^ G.ta
NPSG TRADING LOGISTIC SP - AMA S. MARTINO (RE): 2/3
(2/235 - 25/15- 25/21 - 18/25 - 21/23)
NPSG TRADING LOGISTIC: Louza 28, Perassolo 14, Orlandi ne, Pierro, Moretti, Bettucchi 12, Briata (L) (Ric. 59%), Cai 8, Ferraguti 5, Kolev 6, Borrello (L) (Ric. ---%)ne, Klun ne, Materno, Zoratti 8.
Allenatore: Parisi L. Vice All.: Tagliatti M.
Battute: Ace 1/Errori 15 - Muri 11 - Ric.: 46% - Attacco: 41%
AMA S. MARTINO (RE): Gozzi, Barbieri 1, Folloni ne, Righi 3, Pisi ne, Cassandra 29, Fregni (L) (Ric.: 62%), Ghelfi 14, Ghilotti 5, Bonfiglioli (L) (Ric. :---%) ne, Cordani 14, Quartarone 1, Santini 2, Bucciarelli 10. Allenatore: Leoni S. Vice All.: Bassoli. Battute: Ace 3/Errori 14 - Muri: 12 - Ric.: 56% - Attacco: 36%
"Il successo non viene solo dalla vittoria ma soprattutto dalla feroce volontà di ottenerla". Uno che la sapeva lunga declinava spesso, più o meno letteralmente, questo concetto che descrive in maniera "fotografica" il clima che si respirava tangibilmente in palestra fin dalle fasi di riscaldamento ed il risultato finale ne è la plastica dimostrazione.
A scanso di equivoci chiariamo subito che non si tratta minimamente di una accusa o di un rimbrotto nei confronti della squadra anzi... i numeri (che non mentono mai) dimostrano che stiamo disputando la nostra migliore stagione da quando siamo tornati in serie B per cui giù il cappello davanti al lavoro dello staff tecnico magistralmente guidato da coach Parisi ed un grazie a tutti i ragazzi, nessuno escluso, per i sacrifici che fanno nel seguirlo al meglio. Detto questo la partita di domenica poteva avere esito diverso ma i ragazzi di coach Leoni non hanno rubato nulla: più decisi, più reattivi, più pazienti nel cercare di chiudere ogni scambio con un Cassandra che ha rivaleggiato con Louza per la palma di top-score del match (29 a 28 i punti 43% contro 41% la percentuale positiva in attacco a suo favore) hanno meritato la vittoria. I 109 i punti fatti da entrambe le squadre ed il tie-break finale finito 23/21 per gli ospiti la dicono lunga sulla parità che ha contraddistinto lo scontro durato ben oltre le 2h e mezzo.
In parità 1 : 1 anche gli infortuni anche se Ferraguti ha dovuto abbandonare per un risentimento alla schiena già nel primo set mentre Cordani è a metà del quinto che si è fermato per un problema alla gamba.
Ad entrambi i migliori auguri di un pronto rientro.
Certo resta il rammarico per alcuni passaggi a vuoto che ci sono costati il parziale del momento ma dopo 4 vittorie consecutive di cui almeno 2 hanno comportato un grande dispendio di energie psico-fisiche, un calo di tensione poteva essere messo in preventivo e così purtroppo è stato. Questo è lo step decisivo, ma anche il più difficile, ancora da compiere: mantenere la concentrazione massima dal primo all'ultimo pallone perché in un campionato difficile ed equilibrato come questo, può fare la differenza tra il vincere ed il perdere con la possibilità di vanificare in un nonnulla gli sforzi di tutti.
Ora comunque pensiamo a recuperare energie e malanni, a scaricare la mente da eventuali tensioni per preparare ed affrontare al meglio la (quasi) proibitiva trasferta di Sassuolo prima del trittico casalingo che dirà concretamente come termineremo questa, per ora, più che positiva stagione. Sarebbe un peccato, per i ragazzi tutti, sporcarla con un finale di stagione non all'altezza del nostro valore ma per ottenere questo dobbiamo tenere ben presente quello che diceva il saggio:
"Il successo non viene solo dalla vittoria ma soprattutto dalla feroce volontà di ottenerla". Andemo fanti !!!