Obiettivo raggiunto. E pure con un turno d’anticipo.
Battendo questo pomeriggio 9-6 la Brizz Acireale nel 17° turno di Serie A1, le ragazze dell’AGN Energia Bogliasco 1951 blindano il settimo posto in classifica, cogliendo quello che a inizio stagione veniva indicato come l’obiettivo stagionale. Ma in realtà la gara contro le siciliane ha detto qualcosa in più. Ad esempio che in questo momento le biancazzurre sono addirittura seste, piazzamento che varrebbe l’accesso alle Final Six Scudetto, avendo scavalcato anche il Cosenza. A stabilire se questa posizione diverrà definitiva sarà l’ultimo turno di campionato, in programma tra due settimane.
Intanto però ci si gode questa bellissima vittoria e questo importantissimo obiettivo centrato. “Sono davvero stra-orgoglioso delle mie ragazze – afferma il tecnico Mario Sinatra – A inizio anno, malgrado un’età media bassissima, un budget ridotto all’osso e la consapevolezza di doversi trasferire a campionato in corso in un'altra piscina, avevo detto che il nostro obiettivo sarebbe stato il settimo posto e oggi lo abbiamo matematicamente raggiunto. Ora però possiamo anche fare meglio, anche se non dipenderà tutto da noi. Comunque vada se arriveranno i play-off ben vengano, se invece saranno play-out andremo a giocarceli con la serenità che abbiamo dimostrato di possedere soprattutto in queste ultime settimane”.
Una gara monumentale quella giocata quest’oggi dalle biancazzurre, capaci nonostante la giovanissima età media di non farsi tremare i polsi di fronte ad una partita dalla posta in palio altissima. Qualsiasi risultato diverso dalla vittoria avrebbe infatti condannato le liguri agli spareggi salvezza. Un’eventualità che ora resta invece evitabile proprio grazie al 9-6 inflitto alle siciliane.
La determinazione con cui Rogondino e compagne sono scese in acqua è emersa prepotente già dalle primissime battute di gioco e si è palesata subito nel gol segnato con potenza e classe da Giulia Bozzo. Dopo il momentaneo pareggio acese, l’unico della sfida, Bogliasco ha ripreso il filo del punteggio nelle proprie mani trovando il raddoppio con un rigore di Eleonora Bianco e il tris con una sontuosa giocata di Benedetta Bo. Neppure il 3-2 delle ospiti ha raffreddato gli animi delle liguri che dopo il primo intervallo hanno effettuato con Dorotea Spampinato, ancora Bozzo e Giulia Millo un break che ha indirizzato la bilancia della sfida nettamente verso le ragazze in calottina bianca. Le ospiti hanno avuto un sussulto d’orgoglio a un soffio dal cambio vasca, riportandosi sul meno due, ma la reazione non è servita per riaprire un incontro che Bogliasco ha sigillato nel terzo quarto. Bianca Rosta, Carlotta Paganuzzi e nuovamente Bo hanno vanificato il quinto gol acese, mettendo in discesa la sfida prima degli ultimi 8 minuti. Tempo sufficiente alla Brizz solo per limare il passivo, senza però riuscire ad evitare la sconfitta.
“Abbiamo lavorato tanto durante tutta la stagione per raggiungere questo obiettivo e per arrivare pronte a queste partite – sostiene a fine gara Dorotea Spampinato, MVP Hub799 della sfida – e oggi i risultati si sono visti. E’ una grande emozione aver raggiunto questo obiettivo con una squadra così giovane. Siamo tutte felicissime ma non possiamo ancora festeggiare. Altre partite ci aspettano e noi vogliamo prepararci al meglio per affrontarle”.
TABELLINO
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-BRIZZ NUOTO 9-6
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: V. Uccella, E. Bianco 1, D. Spampinato 1, L. Virzi, G. Bozzo 2, G. Millo 1, B. Rosta 1, R. Rogondino, Van Dyke, B. Bo 2, M. Carpaneto, C. Paganuzzi 1, G. De’ Capitani Di Vimercate, M. Paganello. All. Sinatra
BRIZZ NUOTO: A. Poor, F. Sapienza 2, A. Vitaliano, G. Pastanella, V. Sbruzzi 1, M. Spampinato, R. Bianchi 2, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer 1, M. Totolici, E. Paterson, L. Scibona, C. Russo. All. Zilleri
Arbitri: Romolini e Zedda
Note
Parziali: 3-2 3-2 3-1 0-1 Spettatori 100 circa. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Bogliasco 2/12 + 1 rigore, Brizz 4/16.