/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 30 marzo 2025, 20:44

SERIE D Rimonta e tre punti per il Ligorna contro la NovaRomentin

SERIE D Rimonta e tre punti per il Ligorna contro la NovaRomentin

Grande prova casalinga per il Ligorna, capace di superare a Genova il NovaRomentin, seconda della classe nel Girone A di Serie D. Decisiva per i Biancazzurri la doppietta di Luca Miracoli, con entrambi i sigilli nel secondo tempo.


La prima occasione è di marca ospite con la conclusione Estrella da fuori, bloccata da Bodrato al 5’. Rete sfiorata dai padroni di casa cinque minuti dopo, quando Miccoli lancia Lionetti, il quale super il portiere da fuori ma la traiettoria è beffarda e dà solo l’illusione del goal. Ancora NovaRomentin con due conclusioni da fuori: prima con Rizzo e poi con Svystelnyk, ma l’estremo difensore ligornino si fa trovare pronto. Al 20', tuttavia, gli ospiti passano in vantaggio il calcio di punizione da fuori da parte di Dodaro, che porta così i suoi in vantaggio. Ancora ospiti con la botta di Gerbino dal limite, a cui risponde Piredda dall’altra parte con il tiro che però termina a lato. L’ultima occasione capita tra i piedi di Lionetti, il quale conclude di collo ma Ferrante blocca. Si va al riposo sullo 0-1.


La ripresa si apre con il calcio di rigore per il Ligorna sull’uscita proprio di Ferrante, che atterra Lionetti in area. Si occupa della battuta Luca Miracoli, il quale spiazza il portiere e porta il Ligorna sul pareggio. Al 13' gli ospiti rischiano l’autorete sulla volata di Cericola dalla sinistra ma è solo il preludio del goal, che arriva al 61' quando Miracoli con un’incornata trasforma l’assist dalla destra di Bacigalupo, siglando la sua 19° rete stagionale, record personale, e portando così i ligornini in vantaggio. Al 75' Bodrato difende bene la porta con l’intervento basso sul tiro di Gozzo, mentre due minuti più tardi la difesa del Ligorna sfiora l’autorete in ripiegamento difensivo, con la sfera che centra il palo e grazia i padroni di casa. Risponde Miracoli, lanciato a rete, con un lob che però termina alto sopra la traversa. Ancora Gozzo a otto dal termine ma il suo tentativo a giro termina alto sopra la traversa. Ultima occasione di marca NovaRomentin, con Bodrato che ancora una volta si fa trovare pronto al sesto minuto di recupero. Il Ligorna conquista così tre punti prestigiosi superando la seconda della classe.


Queste le dichiarazioni di Luca Miracoli, bomber del Ligorna: «È stata una bella partita, combattuta, abbiamo fatto bene tutti i 90 minuti. Siamo stati bravissimi a recuperarla e a tenere il risultato, quindi un'ottima partita sia da parte di tutti di quelli che hanno cominciato sia di quelli che sono entrati. Una grande vittoria. Due parole sulla mia stagione personale? Fino ad adesso è un'ottima stagione. Mancano quattro partite per aumentare ancora il bottino, dopo aver raggiunto il mio record personale superando i 18 dell’anno scorso. Sono contento, dedico la doppietta alla mia ragazza che sugli spalti».


Questo il commento di Giorgio Lionetti, centrocampista del Ligorna: «Risultato molto importante, partita che abbiamo, secondo me, approcciato bene anche nel primo tempo. Ci siamo ritrovati sotto ma siamo stati bravi soprattutto a rimanere uniti, compatti e convinti che avremmo potuto ribaltare la partita. Siamo entrati nello spogliatoio tra primo e secondo tempo, tra di noi eravamo convinti, ci guardavamo in faccia sapevamo di poter far bene nel secondo tempo. Penso che abbiamo dato una grande dimostrazione di compattezza di squadra. Siamo contenti, un risultato molto importante. Abbiamo dato un segnale importante, dimostrando che siamo una squadra forte che può battere chiunque e che se la può giocare con tutti quanti».


Queste le parole di Matteo Pastorino, allenatore del Ligorna: «La squadra avversaria era la più forte del campionato secondo me, più forte anche di Vado, Varese e Bra, e gioca anche un calcio ottimo e propositivo, non pensando unicamente a difendere. Propone tante soluzioni e ha giocatori di qualità. Quindi mi aspettavo una partita difficile perché comunque sapevamo che le qualità del NovaRomentin erano tante. Mi aspettavo una partita fatta bene nel primo tempo e benissimo nel secondo, quindi sono enormemente soddisfatto».


SERIE D | GIRONE A

LIGORNA vs NOVAROMENTIN 2-1 (0-1)

RETI: 30' Dodaro, 53' e 60' Miracoli
LIGORNA: Bodrato, Miccoli (77' Danovaro), Grosso, Scannapieco, Bacigalupo, Miracoli (85' Licco), Vernetti (46' Ghinassi; 50' Lurani), Moramarco (46' Cericola), Dellepiane, Piredda, Lionetti. A disposizione: Gentile, Lucagrossi, Vassallo, Murgia. Mister: Pastorino.

NOVAROMENTIN: Ferrante, Cannistrà (62' Rocco), Svystlenyk, Sacca (68' Gozzo), Dodaro, Rizzo, Bugno (66' Mollica), Chelli, Gerbino (80' Vernocchi), Estrella, Bertoni. A disposizione: Cocilovo, Rosato, De Lorenzis, Bertelegni, Siciliano. Mister: Gonzalez.

ARBITRO: Battistini di Lanciano

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore