/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 09 aprile 2025, 01:20

MATTIA CHIESA "Il calcio che piace a me è composto da sacrificio, corsa, fatica e tanto divertimento"

Il compleanno del mister dell'Anpi con le 10 domande

MATTIA CHIESA "Il calcio che piace a me è composto da sacrificio, corsa, fatica e tanto divertimento"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Il solito allenamento, fatto bene.

2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

Di continuare a fare il calcio che piace a me che è composto da sacrificio, corsa, fatica e tanto divertimento.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

Più che altro dammi un motivo valido per non fare la borsa…

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

“Se una squadra è unita non significa che vincerà sicuramente, quel che è certo è che se una squadra è disunita non vincerà”. Parafrasando le parole di Bielsa credo anch’io molto nella forza del gruppo, sempre.

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

Una cosa che non sopporto proprio è quando ci si risparmia, soprattutto se si ha la possibilità di fare di più. Se pensi che stai facendo bene e ti accontenti rimani lì dove sei e gli altri vanno su. Questo è un discorso che si può estendere a tutti direi non solo a calciatori ed allenatori ma anche ai dirigenti.

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

Seguo sempre meno oramai avendo costantemente più impegni…. E te lo dice uno che fino a qualche anno fa seguiva tutto: dalla serie B norvegese alla Premier League del Kuwait per farti capire. Per continuare a farlo però necessiterei di giornate di 36 ore….

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

Il poter esultare ai gol (ad altri livelli devi aspettare revisioni) è sicuramente un qualcosa che rende prezioso il "nostro" calcio. L'emozione poi produce una cosa fondamentale per chi fa sport che è l'energia.

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

Io resto fedele alla linea ed indico la passione al primo posto. Quella da sola però naturalmente non basta. Il portafoglio più sali di categoria e più può avere una certa valenza ma tornando al discorso iniziale credo che solo anima e spirito di gruppo siano indispensabili per il raggiungimento di qualsivoglia obiettivo. La parte ludica, infine, ritengo sia fondamentale.

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

Come calciatore ti avrei fatto il nome di Crosetti, però poi ho letto la dicitura "dilettante" e questa parola non sta bene nella stessa frase con il suo nome a mio avviso. Per quanto riguarda le birrette, devo - obtorto collo - citarti anche in questa occasione il mio staff.  Al bancone - e non solo - son davvero forti.

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?     

Se il mondo del calcio finisse domani, mi basterebbe concludere senza rimpianti. Non vorrei mai guardarmi indietro ed esser dispiaciuto per delle cose che non ho fatto.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore