1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1. La nostra stagione è finita. Non siamo riusciti a rimetterci in corsa per la salvezza ma sono soddisfatto perché abbiamo dato tutto.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2. È stata per me una stagione breve, iniziata ad inizio gennaio. Sono contento di sentirmi bene fisicamente, di aver lottato e di avere conosciuto belle persone.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
3. Il primo sicuramente è la volontà di stare in un gruppo. Conoscere nuove persone lasciando e prendendo qualcosa da queste relazioni.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4. La partita la può vincere il singolo ma per creare annate sportive memorabili servono la dedizione e la serietà da parte di tutti. Il singolo è niente senza il gruppo.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5. Mi infastidisce l'evidente carenza di valori che alcuni ragazzi giovani si portano dietro e che spesso viene mostrata sui campi. Odio il razzismo e gli arbitri che si credono autorità onnipotenti. Tuttavia c'è da dire che il compito del direttore di gara soprattutto in categorie basse senza l'aiuto dei guardalinee è proibitivo.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6. Il Genoa è stata una delle mie scuole di vita e ancor prima amore di famiglia che mai svanirà ma mi sto ritrovando molto stretto in questa industria chiamata calcio. Amo l'ideale del calcio popolare come quello portato avanti dai ragazzi e dalle ragazze de La Resistente. ✊
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7. Per me ogni Sport di gruppo come il calcio sarà sempre prezioso e potenzialmente emozionante. Quello che farei, seppur capisco possa essere difficile, è cercare di istruire meglio allenatori che sappiano essere un vero riferimento di giovani ragazzi ma anche di uomini adulti, allenatori che non pensino di sapere tutto di calcio quando in realtà hanno svolto uno/due corsi ma in realtà sanno poco o niente, sono presuntuosi e a fine anno non hanno insegnato niente a nessuno.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8. Generalmente è la passione che traina ma penso sia giusto che ognuno abbia la proprie priorità. Per me oggi contano la serietà e l'onestà delle persone con cui condivido il mio tempo ed il rispetto riguardo gli accordi economici presi.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9. Fortunatamente mi vengono in mente diverse persone. L'allenatore che più mi ha lasciato a livello calcistico ed umano è stato senza dubbio Francesco Baldini, due anni con lui sono stati l'equivalente di 10 anni con altri. Oggi però vorrei menzionare Luca Miracoli, grande amico, persona con valori e caratteristiche molto rare. Un altro grande dono recente che mi ha fatto il calcio è stato Francesco Fontana, menomale che il Doria si salverà così che potremo mantenere la nostra solida amicizia... Birrette ne berrei con tanti ed ora che arriva l'estate ci saranno molte occasioni per incontrare nuovamente persone speciali che ho conosciuto giocando.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
10. Dopo che i miei Mister a Sori hanno deciso di darmi la numero 9 e schierarmi al centro dell'attacco non penso io possa chiedere altro 😂