1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
1. Ciao, grazie per gli auguri. Quest'anno abbiamo raggiunto la salvezza da un mese e quindi le ultime giornate ci possiamo divertire provando qualcosa di nuovo senza pressione.
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
2. abbiamo fatto bene contro le squadre del nostro livello, preso imbarcate contro le squadre sopra di noi ma direi che a parte qualche punto perso qua e là possiamo ritenerci soddisfatti della stagione.
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
3. stasera per esempio sarò ad allenamento, quindi direi che essere su un campo da calcio da 30 anni sia la risposta. La passione non è ancora passata e fortunatamente il fisico regge.
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
4. la partita può vincerla il singolo, ma i campionati si vincono di squadra. Troppi galli nello stesso pollaio non portano a primi posti. Una parola per l’ottimo lavoro di mister Nervi: “continua così, non schierarti nelle partitelle”.
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
5. non sono uno che si mette a discutere con l’arbitro, capisco che da soli certe cose possano non vederle o vederle male. Le cose che non sopporto sono le mille parole, di cui sbagliate almeno 900, che sento in campo.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
6. non ho mai seguito il calcio, da un po’ di tempo mia moglie mi ha indottrinato a vedere l’Inter e mi sembra che il var abbia tolto le polemiche del lunedì. Penso che vada usato con una certa elasticità per certe azioni per evitare che si tolga il bello della spontaneità.
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
7. ti parlo da vecchio ormai, il livello è molto più basso di un tempo, gioca gente che fino 10 anni fa non avrebbe toccato il campo. Allo stesso tempo vedo giovani con potenzialità enormi che fossero nati prima avrebbero giocato a livelli più alti.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
8. io vedo il calcio come un lavoro, in un anno salto due allenamenti. Alla fine è lo specchio della vita. Posso dirti anche che il calcio mi ha aiutato a diventare la persona che sono.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
9. ho giocato per qualche anno con Piscitelli e Semino. Il legame che ci lega va oltre alla maglia. Durante gli anni del covid si era creato un gran gruppo a Masone che vorrei sempre con me con Rotunno, Bruzzone, Rena, Muto, Degregorio e Galleti.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
10. se finisce dentro quella palla al volo che ho calciato dal limite lo faccio finire davvero. Ancora grazie per gli auguri.