Maschile - 17 settembre 2015, 14:04

Che acquisti per Chiavari Nuoto

Definiti arrivi e cessioni dei verdeblù, che sono pronti per l'ennesima stagione in A2

Che acquisti per Chiavari Nuoto

La stagione è iniziata, la Chiavari Nuoto ha iniziato a muovere le sue prime bracciate nel suo impianto di largo Pessagno. Il campionato inizierà con ogni probabilità il 7 novembre, tempo per prepararsi al meglio e amalgamare un gruppo già solido che ha ufficializzato i suoi nuovi acquisti.

Partiamo però dalle cessioni del club allenato da Gianluca Federici, la prima è un addio alla pallanuoto, quello di Robert Dinu, ormai " italiano " d'adozione, entrato a far parte della " grande famiglia " verdeblu e che continuerà a collaborare, anche se fuori dall'acqua, con la società; insieme a lui Chiavari perde Andrea Canessa, che rimane tesserato, ma almeno fino a gennaio sarà impegnato negli Stati Uniti per lavoro, mentre dice addio all'attività il centroboa Enrico Bonicelli. Gregorio Federici dopo un anno in prestito fa ritorno alla Rari Nantes Camogli, detentrice del suo cartellino.

C'è chi va e chi invece arriva, tra i nuovi acquisti ci sono ritorni importanti. Il primo è quello dolce del difensore Andrea Giambruno, che torna dove è nato e cresciuto, conquistando anche ottimi piazzamenti a livello giovanile.

L'altro ritorno è quello di Dino Rolla, già con la calottina del Chiavari per ben due stagioni, prima con Paolo Venturelli, poi con Massimo De Crescenzo, prima di fare un'esperienza in terra sarda con la Promogest e realizzare ben 25 reti. Classe '88, ligure, nato nella Sportiva Sturla con cui ha fatto tutta la trafila delle giovanili, vanta anche un campionato con la Pallanuoto Brescia allenata da " Gu " Baldineti. Può essere schierato per la sua polivalenza sia come difensore che come centroboa, ma in questo ruolo è arrivato un nuovo rinforzo, si tratta di Simone Castagnola, già un passato in A2 e nel Chiavari nel 2008 per il classe '91 cresciuto nelle giovanili del Recco, prima di passare a Lavagna e allo Sporting Club Quinto.

Dinamico, scattante, freddo in fase realizzativa, Francesco Marciano potrà essere un'arma in più della squadra levantina, un passato nel Nervi, dove ha vinto un titolo juniores nel 2011, poi Mameli, Andrea Doria in A2 e l'ultima stagione con l'Albaro Nervi, dove è risultato uno dei migliori.

Davin Lorenzo è il classico giovane di belle speranze, classe '98, jolly offensivo, impiegabile nel ruolo di secondo centroboa o da esterno, oltre che come difensore vista la sua prestanza fisica. Originario di Rapallo, è arrivato secondo alle ultime finali Under 17 con la calottina della Pro Recco.

Fuori dall'acqua Luca Castagnola, ex portiere e addetto stampa del Chiavari è diventato responsabile del settore giovanile.

Ringraziamo Lorenzo Cavallo - responsabile comunicazione e stampa Chiavari Nuoto

 

 

 

Daniele Elefante

SU