Esordio vincente per i bianconeri che, dopo essere stati sotto, agguantano Lucca nel finale e vincono all'overtime.
Dopo essere stati sotto per tre quarti di gara, i bianconeri, nell'ultimo tempino, recuperano tutto lo svantaggio fino ad allora accumulato e mettono persino la testa avanti. A due minuti dalla fine il punteggio è 77-77. A 50 secondi dal termine 84-84. Entrambe le squadre sbagliano la palla della vittoria e così si va al supplementare.
E' la prima partita della stagione per la Tarros, ancora cantiere aperto: la fatica si fa sentire, ma la condizione fisica tiene e la lucidità non manca. Nell'overtime c'è qualche comprensibile errore da ambo le parti, ma i bianconeri sbagliano meno e, con grinta e determinazione, strappano la vittoria.
“Noi abbiamo iniziato gli allenamenti una settimana dopo Lucca, quindi vuol dire che ci siamo allenati meno di dieci volte, e spesso neppure al completo. Per noi questa è stata la prima gara, mentre Lucca aveva già fatto una amichevole – spiega il Direttore Sportivo dei bianconeri Maurizio Caluri - Siamo partiti meno brillanti di loro, l'abitudine al gioco ci vuole un po' di tempo per acquisirla, ma dopo due quarti ho visto la squadra che conosco. Un plauso a tutti i ragazzi, anche chi è entrato dalla panchina ha dato un apporto importantissimo. La cosa più bella della partita è stata la nostra prova di carattere, si è vista davvero la voglia di vincere che avevamo. Questa, per come si era messa, era una gara che era molto più facile perdere che vincere: quando si è sotto così non è mai facile recuperare. C'è stato un momento, lo ammetto, in cui neppure io credevo che avremmo potuto vincere. Davvero complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico”.
E guardando avanti aggiunge: “Sono convinto che questa squadra, finito il necessario rodaggio, potrà regalarci grandi emozioni”. Domenica si torna sul parquet: trasferta a Carrara per affrontare l'Audax, nella seconda giornata di Coppa Toscana.
SPEZIA BASKET CLUB TARROS - BASKETBALL CLUB LUCCA: 96-90 dts (19-31, 38-49, 57-66, 84-84)
SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Bolis 25, Gaspani ne, Tedeschi, Menicocci, Ramirez 6, Vignali 22, Fazio, Vivi ne, Pietrini ne, Marrucci 14, Balciunas 26, Sacchelli 3. Coach Scocchera.
BASKETBALL CLUB LUCCA: Lippi 12, Piercecchi 2, Barsanti ne, Tempestini 7, Succurto 2, Del Debbio 25, Catelli ne, Simonetti 11, Landucci 5, Burgalassi 12, Pierini 12, Cattani 2. Coach Nailin.