Altri sport - 12 giugno 2023, 15:36

Tre eventi di poker da tenere d'occhio nel 2023

Tre eventi di poker da tenere d'occhio nel 2023

Se Las Vegas è per eccellenza il tempio del poker professionistico, c’è da constatare che anche l’Italia (e in generale l’Europa tutta) si sta avvicinando sempre più a questo adrenalinico gioco sportivo. Ciò si spiega facilmente grazie all’avvento di internet e dei nuovi sistemi di comunicazione, tecnologie che ci hanno permesso di entrare in contatto con realtà molto distanti e differenti da quelle del nostro stivale.
Probabilmente qualcuno tra i lettori nati sul finire degli anni ‘90 ricorderà trasmissioni televisive come Poker1Mania, in onda in tarda serata su Italia 1, in cui storici telecronisti come Ciccio Valenti e Luca Pagano (figlio del “re dei piazzamenti”, Claudio Pagano) commentavano per gli spettatori gli incontri di Texas Hold’em tra i più abili giocatori di poker a livello internazionale. Anche GXT, canale televisivo attivo dal 2005 al 2015, per diversi anni ha trasmesso l’imperdibile Ultimate Poker Challenge con la conduzione di Marco Melai e Christian Recalcati.

Soprattutto a questi programmi, insomma, si deve il merito di avere introdotto anche in Italia il seme della passione per questo sport dal fascino indescrivibile. A partire dai primi anni ‘10 del 2000, infatti, il poker professionistico è diventata una disciplina sempre più seguita ed apprezzata. Al momento, infatti, sono tantissime le emittenti televisive e i canali di broadcasting online che propongono dirette ed approfondimenti sui principali incontri internazionali di poker. Ma quali sono, dunque, gli eventi di poker professionistico da non perdere assolutamente nel 2023?

Poker in diretta: canali satellitari o casinò online

Nonostante quanto finora detto, il poker resta in Italia uno sport di nicchia, seguito e giocato da non troppi appassionati del nostro stivale. Proprio per questo può essere difficile capire come restare aggiornati sui prossimi eventi in programma e, soprattutto, dove seguire i principali incontri mondiali in diretta. Sky Sport, ad esempio, mette a disposizione una vasta scelta di campionati di poker, principalmente trasmessi dall’America e dal leggendario casinò di Las Vegas.
Può essere, inoltre, un’ottima scelta, quella di seguire i match di poker accedendo ad uno dei tantissimi casinò online che consentono di fruire di eventi in diretta streaming. Le piattaforme di gioco permettono ai giocatori di assistere ai campionati di poker e, contestualmente, di piazzare scommesse in tempo reale. Per scoprire quali piattaforme consentono di accedere a questo genere di servizi puoi consultare la lista dei migliori casinò online AAMS in Italia.

I 3 eventi da non perdere

Ecco, quindi, quali sono i 3 eventi che un patito del poker sportivo non deve assolutamente perdersi nel 20

World Series of Poker 2023

Tra i mesi di maggio e luglio, come ogni anno, si tiene il campionato di poker più prestigioso e rilevante di tutto il pianeta. Il World Series of Poker, o WSOP, viene disputato a Las Vegas e consiste di diversi tornei che vedono la partecipazione di giocatori professionisti da tutto il mondo. Per ognuno di questi tornei è richiesto un differente livello di buy-in, e il più importante tra questi prende il nome di “Main Event”, generalmente il più seguito in assoluto.

Italian Poker Open 2023

Come il nome suggerisce, l’Italian Poker Open è un evento di poker sportivo completamente italiano, organizzato nel lussuoso casinò di Sanremo. Per il 2023 il programma prevede un Main Event e ben 7 Day1, oltre a tantissimi eventi di contorno. Il ricchissimo montepremi in palio è pari a ben 1 milione di euro. Per gli appassionati, insomma, si tratta di una delle più importanti manifestazioni legate al poker sportivo organizzate in Italia.

European Poker Tour 2023

Come accennato in precedenza, i primi anni ‘10 del 2000 hanno visto un progressivo interessamento al poker sportivo da parte dei paesi europei. A partire dal 2007, infatti, parallelamente al WSOP, anche in Europa si tiene un campionato sportivo dedicato al gioco del poker. L’organizzatore dell’evento è la celebre società Pokerstars e il campionato, come il nome suggerisce, non si tiene in un’unica sede fissa ma ruota intorno alle principali città europee.

Il Tour del 2023, infatti, avrà inizio nella città di Parigi, per poi raggiungere le città di Monte-Carlo, Barcellona, Cipro e Praga. Dal mese di febbraio fino a dicembre 2023, insomma, sarà possibile assistere alle competizioni in programma che vedranno la partecipazione di star e professionisti di tutta Europa. Per seguire il Poker Tour basterà accedere ad uno dei tantissimi casinò online che permettono di seguire e di scommettere su eventi in live streaming.

Seguire gli eventi di poker conclusi

Se ti sei perso uno degli eventi di poker che abbiamo inserito all’interno di quest’articolo, puoi sempre recuperare i singoli incontri su internet. Piattaforme di streaming come Youtube o Twitch, infatti, spesso mettono a disposizione clip e highlights di eventi già disputati in tutto il mondo. Accedere ai principali casinò online che prevedono una sezione dedicata agli eventi in diretta, infine, ti darà la possibilità di assistere a tutti i tornei e i campionati in programma giorno per giorno. Grazie a piattaforme digitali di questo tipo, è scontato, il poker sportivo diventerà sempre più radicato ed apprezzato anche all’interno del nostro paese.

SU